Reggio Calabria. Delfino:"La città si dota dei Covid Hotel per lottare contro il virus.

Reggio Calabria. Delfino:”La città si dota dei Covid Hotel per lottare contro il virus.

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Delfino:”La città si dota dei Covid Hotel per lottare contro il virus.

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2020 - 11:00

Un contributo fattivo per alleggerire l'affollamento che in questo momento c'è in seno al GOM

L’amministrazione comunale è in dirittura d’arrivo per la costituzione dei “Covid Hotel” in città, pensati per alleggerire il carico di posti letto delle strutture sanitarie e consentire ai soggetti positivi che non necessitano di cure urgenti di trascorrere il periodo della quarantena in strutture adeguate senza correre il rischio di propagare ulteriormente il virus e contagiare i familiari”. lo annuncia Demetrio Delfino, assessore al welfare e politiche della famiglia, nell’annunciare l’avvenuta pubblicazione della manifestazione d’interesse comunale strumentale all’individuazione delle strutture idonee.

Impegno sinergico

E’ un apporto importante che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Falcomatà riesce ad offrire grazie all’attività del settore politiche sociali. Un contributo fattivo per alleggerire l’affollamento che in questo momento c’è in seno al GOM.” spiega Delfino.

Un impegno sviluppato in sinergia con il vicesindaco Perna, l’assistenza tecnica del dirigente avv. Barreca, la cooperazione del dr. Giuffrida ed del dr. Costarella nell’elaborare una proposta rivolta sostanzialmente agli albergatori della città metropolitana, titolari di strutture alloggiative alberghiere o di altra soluzione di ospitalità. Strutture che possano risultare idonee a rispondere all’accoglienza temporanea in isolamento”.

Gestione difficile

L’esperienza di questa seconda ondata del virus – dichiara Delfinoci mette di fronte ad uno spaccato molto complesso per il nostro territorio. Il moltiplicarsi di molte persone positive al Covid-19 che pur non presentando un quadro clinico eccessivamente problematico, si ritrovano nella difficoltà di dovere gestire nella solitudine il proprio stato”.

Questi nostri cittadini – padri e madri di famiglia o in genere persone che vivono da sole – non necessitano di cure ospedaliere, ma purtroppo non possono contare sull’apporto e l’assistenza dei familiari e degli amici al fine di non diventare essi stessi veicoli di contagio da dentro le mura domestiche

Primo obiettivo

Si tratta – afferma l’assessore Delfino – di un primo importante obiettivo per il settore welfare comunale. Il frutto di una lettura dei bisogni del territorio che deve essere costantemente aggiornata per andare incontro alle emergenze dettate dalla pandemia”.

Ma non solo – rimarca l’assessore – quello che l’assessorato rivolge al territorio è uno sguardo attento alle nuove povertà. Si vuole giungere ad una riprogrammazione costante e aggiornata delle risorse disponibili messe a disposizione dell’asse del Pon Metro rivolto al sociale ”.

Prossimi step

A questo primo step ne seguiranno man mano altri – conclude Delfino – con l’intenzione di ridisegnare la mappa dei servizi sociali comunali all’insegna di una reale aderenza al territorio e alla famiglia. L’attuazione, quindi, di una sinergia inter-istituzionale, che come sperimentato in questo caso, consenta di sprigionare le migliori energie per il territorio”.

Il mio è anche un cortese invito rivolto ai titolari e ai gestori di strutture alberghiere ad aderire verificando il possesso dei requisiti dettati dalla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito istituzionale dell’ente( www.reggiocal.it). Inoltre, l’ulteriore invito a diffondere la conoscenza di questa possibilità” conclude l‘assessore al welfare e alle politiche della famiglia Demetrio Delfino.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007