Reggio Calabria e rifiuti. Brunetti:" Chiedo scusa per la grave condizione. Incontrerò De Caprio per le soluzioni"

Reggio Calabria e rifiuti. Brunetti:” Chiedo scusa per la grave condizione. Incontrerò De Caprio per le soluzioni”

elisabetta marciano

Reggio Calabria e rifiuti. Brunetti:” Chiedo scusa per la grave condizione. Incontrerò De Caprio per le soluzioni”

Tag:

lunedì 23 Novembre 2020 - 15:19

L'Assessore all'Ambiente Brunetti si esprime sulla mancata raccolta dei rifiuti e le azioni per risolvere la crisi ambientale.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti fa il punto sulla situazione rifiuti nella città dello Stretto. Situazione che in questi giorni sta sfiorando criticità importanti. Tante, infatti sono le micro, anzi ormai maxi discariche che stanno invadendo le strade della città. La situazione più critica si registra in particolare nelle periferie, zone in cui è diventato quasi impossibile transitare anche con le macchine. Naturalmente accanto a tutto questo anche i danni per l’ambiente e la salute dei cittadini acuiscono i problemi e le reazioni sempre più astiose dei reggini che non tollerano più la situazione.

Grave crisi

Quella che stiamo vivendo è una fase di profonda difficoltà, per la quale chiediamo scusa ai cittadini, terminali incolpevoli di un sistema che purtroppo continua ad incepparsi essenzialmente a causa della mancata efficienza degli impianti di conferimento. Nonostante le diverse iniziative messe in campo nell’ultimo anno. In particolare. nell’ultimo periodo le difficoltà si stanno vivendo per il mancato funzionamento a regime dell’impianto di Sambatello, per l’incendio che ha gravemente danneggiato la discarica di Siderno e per il malfunzionamento del termovalizzatore di Gioia Tauro. Tre circostanze che, sovrapposte, stanno determinando la situazione di stallo che viviamo ormai da diversi mesi“. chiarisce l’assessore all’ambiente.

Aumento dei conferimenti in Puglia

Nonostante ciò – aggiunge Brunetti – il Comune di Reggio Calabria e la Città Metropolitana non hanno mai mollato la presa. Continuiamo a lavorare in silenzio, a testa bassa, per conseguire dei risultati che, speriamo, nei prossimi giorni, cominceranno ad essere più evidenti. Da questo punto di vista abbiamo già ottenuto un aumento delle quote di conferimento verso la Puglia. Una soluzione purtroppo non certo agevole, dal punto di vista logistico, ma che ci consentirà di dare respiro al territorio urbano con 50 tonnellate di scarico in più, per un totale quindi di 200 tonnellate giornaliere, per tutto il territorio metropolitano“.

Apertura della discarica di Melicuccà

In queste ore stiamo continuando a lavorare senza sosta, per individuare ogni soluzione utile. Mai come in questo caso sarà necessario valorizzare il lavoro di squadra e la sinergia tra gli Enti, per arrivare a soluzioni stabili, che ci consentano di uscire in breve tempo da questa situazione di difficoltà in attesa dell’apertura dell’impianto di Melicuccà che di fatto, insieme ad una rimodulazione organizzativa del sistema della raccolta differenziata, costituisce una soluzione definitiva al problema dei rifiuti sul territorio cittadino e metropolitano“. continua

Incontro con la regione

Questo lunedi incontreremo l’Assessore De Caprio con il quale stiamo interloquendo da giorni. Lo stesso si è dichiarato molto disponibile ad individuare ulteriori soluzioni per uscire dall’emergenza. Avremo, così, un quadro complessivo più chiaro delle quote di conferimento. Obiettivo è dare un nuovo impulso al piano operativo finalizzato a liberare tutti i quartieri della città dai cumuli di rifiuti” – conclude.

Comunichiamo ai lettori che è possibile segnalare eventuali situazioni di disagio dovute all’emergenza rifiuti al numero WhatsApp
di Tempo Stretto 3668726275 .

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007