Reggio Calabria. Il Museo del mare si farà, il governo destina 53 milioni

Reggio Calabria. Il Museo del mare si farà, il governo destina 53 milioni

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Il Museo del mare si farà, il governo destina 53 milioni

Tag:

lunedì 26 Aprile 2021 - 17:48

Il progetto è stato ritenuto strategico per lo sviluppo dell’intero Paese, a dimostrazione di quanto sia importante investire le risorse soprattutto nel Mezzogiorno

Adesso è ufficiale. Siamo riusciti, grazie alla disponibilità del Governo ed in particolare del Ministro Dario Franceschini, e grazie all’interlocuzione promossa da Anci con il Presidente Antonio Decaro, ad ottenere il finanziamento del progetto del Museo del Mare di Zaha Adid.” lo annuncia il sindaco Giuseppe Falcomatà affidando la notizia ad uno post dalla sua pagina ufficiale.

La cifra destinata

“In totale 53 milioni di euro destinati a Reggio Calabria, inseriti nel masterplan delle risorse disponibili per gli attrattori culturali delle Città Metropolitane. Il progetto è stato ritenuto dal Governo strategico per lo sviluppo dell’intero Paese, a dimostrazione di quanto sia importante investire le risorse del Recovery soprattutto nel Mezzogiorno. Perché se riparte il Sud riparte l’Italia.” – conclude.

L’anima del progetto

Il progetto, nato dalla mente dell’archistar scomparsa prematuramente Zaha Adid, è rimasto sospeso per oltre un decennio. Una “struttura” di gusto futuristico proiettata sul mare che già dalla forma proietterà la città di Reggio Calabria verso scenari e visioni lontane e si spera possa diventare un attrattore fondamentale per il turismo. Una stella marina, la forma pensata dalla Adid, che si muove silente ed elegante sulle acque dello stretto di Messina, un lascito importantissimo, una delle sue ultime creazioni geniali che la città di Reggio Calabria sarà chiamata a custodire.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007