Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto] - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

Simone Pizzi

Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

venerdì 06 Dicembre 2019 - 14:44
Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

Reggio Calabria, oggi dura protesta da parte dei braccianti agricoli della Piana a piazza Italia

Reggio Calabria, 6 dic – Questa mattinaun centinaio di soggetti, extracomunitari e non, hanno bloccato il varco doganale del Porto di Gioia Tauro.
L’iniziativa non preavvisata era di protesta per le condizioni lavorative dei braccianti agricoli dell’area di gioia tauro. sul posto è intervenuto personale della polizia di stato e dell’arma dei carabinieri.

Grazie all’attività di mediazione svolta dagli operatori di polizia il varco è stato riaperto alle ore 10.15. Gli extracomunitari poi si sono diretti con due pulman a Piazza Italia per manifestare k propri disagi e per inviare una delegazione dal prefetto. La loro richiesta è di avere il permesso di soggiorno. Pare che la manifestazione sia stata gestita dagli uomini del movimento “Campagna in protesta” . Nel frattempo che la delegazione si trovava all’interno della prefettura i circa cento uomini si sono spostati sul lungomare occupando la strada.

A questo punto la squadra mobile della polizia ha effettuato una piccola carica per liberare la carreggiata e permettere al traffico di scorrere. Dopo questo momenti di tensione la situazione è rientrata e i migranti si sono riportati a pizza Italia per attendere l’uscita della delegazione. Il risultato dell’incontro è stato l’impegno del prefetto Mariani a sentire il ministro per avere delle risposta in merito ai tempi e modi di risoluzione della problematica. Si attenderà la tarda serata per avere notizie. I migranti rsono andati via sui pulman intorno alle 13:40 scortati dalle volanti, direzione Rosarno.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007