Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto] - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

Simone Pizzi

Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

venerdì 06 Dicembre 2019 - 14:44
Reggio Calabria, momenti di tensione, da Gioia Tauro arrivano a piazza Italia i migranti in protesta [foto]

Reggio Calabria, oggi dura protesta da parte dei braccianti agricoli della Piana a piazza Italia

Reggio Calabria, 6 dic – Questa mattinaun centinaio di soggetti, extracomunitari e non, hanno bloccato il varco doganale del Porto di Gioia Tauro.
L’iniziativa non preavvisata era di protesta per le condizioni lavorative dei braccianti agricoli dell’area di gioia tauro. sul posto è intervenuto personale della polizia di stato e dell’arma dei carabinieri.

Grazie all’attività di mediazione svolta dagli operatori di polizia il varco è stato riaperto alle ore 10.15. Gli extracomunitari poi si sono diretti con due pulman a Piazza Italia per manifestare k propri disagi e per inviare una delegazione dal prefetto. La loro richiesta è di avere il permesso di soggiorno. Pare che la manifestazione sia stata gestita dagli uomini del movimento “Campagna in protesta” . Nel frattempo che la delegazione si trovava all’interno della prefettura i circa cento uomini si sono spostati sul lungomare occupando la strada.

A questo punto la squadra mobile della polizia ha effettuato una piccola carica per liberare la carreggiata e permettere al traffico di scorrere. Dopo questo momenti di tensione la situazione è rientrata e i migranti si sono riportati a pizza Italia per attendere l’uscita della delegazione. Il risultato dell’incontro è stato l’impegno del prefetto Mariani a sentire il ministro per avere delle risposta in merito ai tempi e modi di risoluzione della problematica. Si attenderà la tarda serata per avere notizie. I migranti rsono andati via sui pulman intorno alle 13:40 scortati dalle volanti, direzione Rosarno.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007