Reggio Calabria, notte dei musei anche al MArRC [programma] - Tempo Stretto

Reggio Calabria, notte dei musei anche al MArRC [programma]

Simone Pizzi

Reggio Calabria, notte dei musei anche al MArRC [programma]

sabato 18 Maggio 2019 - 08:05
Reggio Calabria, notte dei musei anche al MArRC  [programma]

Reggio Calabria - Anche il MArRc, Museo archeologico di Reggio Calabria aderisce alla "Notte dei Musei"

Il #MArRC partecipa all’edizione 2019, che ricorre quest’anno sabato 18 maggio, con un ricco programma, per fare conoscere il proprio patrimonio archeologico e valorizzare la tradizione culturale calabrese.

Programma sabato 18 maggio

alle ore 11.00, visita guidata ai Bronzi di Riace e di Porticello e al livello D dell’esposizione permanente dedicata a Reggio antica, a cura del responsabile della Biblioteca del Museo, il dottor Giacomo Oliva;

alle ore 16.00, per il programma Archeo-Kids, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, il laboratorio ludico-teatrale “Ercole Reggino. Che fatica essere un semidio!”, a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi. Ai più piccoli viene proposto un percorso di conoscenza attraverso il gioco e la creatività alla scoperta dell’affascinante mondo della mitologia greca, in particolare della figura eroica di Ercole. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: didatticamarrc@gmail.com.;

alle ore 19.30, visita guidata alla mostra “Dodonaios. L’oracolo di Zeus e la Magna Grecia”, al livello E delle esposizioni temporanee, a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi. Un viaggio in Magna Grecia e nell’Epiro dove il più antico santuario dedicato a Zeus, a Dodona, attirò per secoli pellegrini da tutto il mondo greco per interrogare gli dei su questioni personali. Nella mostra, frutto di una collaborazione internazionale, sono presentati per la prima volta al pubblico italiano, tra l’altro, reperti della collezione del Museo Archeologico di Ioannina in Grecia.

Il MArRC aderirà all’apertura straordinaria serale per la Notte Europea dei Musei, dalle ore 20.00 alle 23.00, con un biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio d’Europa.

Alle ore 21.30, sarà offerta agli ospiti una visita guidata all’esposizione “Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà”, in Piazza Paolo Orsi, a cura dello staff di collaboratori ai servizi educativi.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007