Reggio Calabria, Parco Lineare Sud

Reggio Calabria, Parco Lineare Sud

marco mare

Reggio Calabria, Parco Lineare Sud

Tag:

martedì 11 Febbraio 2020 - 16:29

Reggio Calabria, 11 febbraio – Continuano i lavori del “Parco Lineare Sud” cioè il primo oggetto per continuare il lungomare anche nella zona sud della città. Oggi, a visitare il cantiere il sindaco Facolmatá che si è fortemente battuto dall’inizio della sua elezione a portare a termine l’opera.

Portare a temine perché l’idea risale a tantissimi anni fa, addirittura ai tempi del compianto sindaco Italo Falcomatá. In pratica di parla di un’opera che prima ancora di essere ultimata ha già 25 anni di storia. Pare che adesso i lavori siano in dirittura d’arrivo.

Il problema è che quando 25 anni fa è stata pensata la strada era lontana dal mare più o meno 200 metri, quando poi è stata progettata era a 150, quando sono iniziati i lavori a 100.

Adesso che finalmente l’opera si avvia alla conclusione, purtroppo la distanza media è molto inferiore ai 50 metri. In alcuni punti la strada si trova attaccata alla linea di costa e lambita dalle onde. Si rischia così che quando il parco verrà terminato la strada si troverà praticamente sott’acqua. Purtroppo allo stato attuale niente e stato fatto per la prevenzione dell’erosione costiera.

Praticamente si rischia di costruire un’opera per i pesci, che in poco tempo potrebbe essere ricoperta dal mare, una specie di nuova Atlantide in pratica. Una situazione da non sottovalutare assolutamente, visto che in gioco ci sono sia i tanti soldi spesi che l’incolumità delle abitazioni che comunque , a prescindere dalla presenza del parco, stanno in quella zona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007