Reggio Calabria, Parco Lineare Sud - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria, Parco Lineare Sud

Simone Pizzi

Reggio Calabria, Parco Lineare Sud

martedì 11 Febbraio 2020 - 16:29
Reggio Calabria, Parco  Lineare Sud

Reggio Calabria, 11 febbraio – Continuano i lavori del “Parco Lineare Sud” cioè il primo oggetto per continuare il lungomare anche nella zona sud della città. Oggi, a visitare il cantiere il sindaco Facolmatá che si è fortemente battuto dall’inizio della sua elezione a portare a termine l’opera.

Portare a temine perché l’idea risale a tantissimi anni fa, addirittura ai tempi del compianto sindaco Italo Falcomatá. In pratica di parla di un’opera che prima ancora di essere ultimata ha già 25 anni di storia. Pare che adesso i lavori siano in dirittura d’arrivo.

Il problema è che quando 25 anni fa è stata pensata la strada era lontana dal mare più o meno 200 metri, quando poi è stata progettata era a 150, quando sono iniziati i lavori a 100.

Adesso che finalmente l’opera si avvia alla conclusione, purtroppo la distanza media è molto inferiore ai 50 metri. In alcuni punti la strada si trova attaccata alla linea di costa e lambita dalle onde. Si rischia così che quando il parco verrà terminato la strada si troverà praticamente sott’acqua. Purtroppo allo stato attuale niente e stato fatto per la prevenzione dell’erosione costiera.

Praticamente si rischia di costruire un’opera per i pesci, che in poco tempo potrebbe essere ricoperta dal mare, una specie di nuova Atlantide in pratica. Una situazione da non sottovalutare assolutamente, visto che in gioco ci sono sia i tanti soldi spesi che l’incolumità delle abitazioni che comunque , a prescindere dalla presenza del parco, stanno in quella zona.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007