Reggio Calabria. Piromalli e Calabrese "ripensano" il teatro in tempo di Covid

Reggio Calabria. Piromalli e Calabrese “ripensano” il teatro in tempo di Covid

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Piromalli e Calabrese “ripensano” il teatro in tempo di Covid

Tag:

domenica 01 Novembre 2020 - 09:57

Un progetto nuovo per il web che reinventa il teatro e tiene compagnia.

I luoghi della cultura sono stati i primi a chiudere e sembra non voler finire più questa “mattanza” ai danni dell’arte. Ovunque, in Italia, si sono levate proteste e urla contro un danno umano ed economico che non si arresta. Nonostante alcune misure del governo che hanno sostenuto in qualche modo il settore, il danno calcolato fino ad oggi è enorme per le imprese e per l’economia del settore che, comunque, è una grossa fetta dell’economia italiana.

Reinventarsi

Anche a Reggio Calabria si avverte il “trauma” della chiusura, ma l’arte è genio e per questo è capace di adattarsi e reinventarsi. Peppe Piromalli, artista e manager del teatro insieme a Gennaro Calabrese, artista, attore e imitatore di fama nazionale provano a farlo.

Nuovi progetti

Siamo lavorando ad un progetto nuovo per il web, resistiamo e risorgiamo così. Un progetto che reinventa il teatro e che ci permette di non vanificare gli sforzi fatti fino ad ora” – interviene Piromalli. Naturalmente, il teatro on line non è teatro, ma è un modo attivo, un modo resiliente per non “morire”. Una militanza, una resistenza digitale che si leva ovunque e che cerca di tenere vive le funzioni culturali e sociali di questo luogo sacro.

Nuovi modi

Riuscire a conciliare il diritto alla salute con il diritto al lavoro non credo sia impresa facile. L’unico modo che abbiamo è rispettare le prescrizioni per non vanificare questo periodo di sacrifici – incalza e conclude Calabrese da artista dico che non si vive di solo pane. Il problema non è solo il ristoro economico, ma si muore dentro se non si esprime quello che il nostro lavoro richiede quindi proviamo a stringere i denti cercando, nel contempo, altri modi per tenere compagnia.”

 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007