Reggio Calabria. Ripepi (FdI): “il sindaco chiarisca il blackout degli uffici comunali”. - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. Ripepi (FdI): “il sindaco chiarisca il blackout degli uffici comunali”.

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Ripepi (FdI): “il sindaco chiarisca il blackout degli uffici comunali”.

mercoledì 13 Maggio 2020 - 20:55
Reggio Calabria. Ripepi (FdI): “il sindaco chiarisca il blackout degli uffici comunali”.

"Cittadini privi di servizi essenziali esigono una risposta"

“Se prima del Coronavirus i problemi da risolvere in città erano 100, oggi sono 1000, e domani saranno 2000. Come si prepara il nostro comune a risolvere le tantissime emergenze in corso? Semplice, lasciando tutti i dipendenti a casa a lavorare in smart warking compresa la segretaria generale Acquaviva ormai ritenuta dispersa dalle parti di palazzo San Giorgio.

E di riorganizzare gli uffici in tempi brevi neanche a parlarne. I cittadini di Reggio Calabria ormai si sono rassegnati a vivere in una città allo sbando, priva di servizi e senza punti di riferimento. La gravità della situazione, che stiamo ancora vivendo, avrebbe imposto una riorganizzazione dei servizi cittadini, oltre che un’occasione per fare pulizia, rimettendo in ordine strade e infrastrutture.

Eppure, non solo il primo cittadino non si cura dell’amministrazione ordinaria, ma lascia che tutto rimanga paralizzato a danno dei privati cittadini, i quali si recano negli uffici di loro interesse e si ritrovano con gli sportelli chiusi, con i servizi sospesi, con impiegati fantasma.

Ad oggi, nell’amministrazione comunale ci riscopriamo con più uffici di quanti non siano i dipendenti al lavoro né si evidenzia un supporto online efficiente, che possa dare indicazioni utili ai cittadini bisognosi di un’informazione o di una documentazione specifica.

Su questi punti intendo fare un’interrogazione comunale al sindaco Giuseppe Falcomatà, perché chiarisca in che modo ha riorganizzato i servizi amministrativi e come intende andare incontro all’utenza, fornendo a chi lo richieda un servizio efficace e sufficiente ad interagire con la cittadinanza già in affanno.

Reggio Calabria è una città che da decenni soccombe all’emergenza e alla disorganizzazione amministrativa e ora, in tempi di epidemia, subisce l’ulteriore disservizio di un’amministrazione comunale che fa un uso anomalo e a suo piacimento dello smart working.

E’ sotto gli occhi di chiunque abbia un minimo di senso civico, infatti, che c’è un utilizzo smodato di questa modalità lavorativa, così come è sotto gli occhi di tutti che il sindaco Falcomatà, troppo impegnato a mantenere viva la sua campagna elettorale permanente e accentrando l’attenzione solo sulla sua persona, non si accorge che la pubblica amministrazione locale languisce.

Il risultato è che i reggini non possono usufruire dei servizi primari per i quali pagano le tasse, non possono disporre di impiegati che possano aiutarli.

La mia interrogazione comunale sarà diretta a denunciare lo stato dell’arte dell’amministrazione comunale, nonché l’utilizzo assolutamente anomalo dello smart working e parimenti a denunciare la mancanza di un piano di riorganizzazione degli uffici e degli sportelli che devono interagire con il pubblico.

Siamo di fronte all’ennesima frode nei confronti dei reggini e, cosa ancora più indecente, di fronte a politici, alti dirigenti e dirigenti della pubblica amministrazione, indifferenti alle urgenze dei concittadini, incapaci di essere al servizio dello Stato, inadeguati ad erogare il lavoro per il quale sono pagati.

Tutto questo con il beneplacito dell’entourage di Palazzo San Giorgio, troppo occupato a fare conferenze stampa e a propagandare gli effimeri risultati di una delle amministrazioni più disastrose che Reggio Calabria abbia mai visto.

I cittadini indignati e stanchi di vedersi gettare “fumo negli occhi” esigono subito una risposta concreta dal loro sindaco e noi di FdI vogliamo farci portavoce della loro rabbia e delle vere esigenze della città”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007