Addio a Tonino Carino, il giornalista Ascolano nato nello Stretto

Addio a Tonino Carino, il giornalista Ascolano nato nello Stretto

Addio a Tonino Carino, il giornalista Ascolano nato nello Stretto

mercoledì 10 Marzo 2010 - 17:06

La madre era infatti Reggina, e da piccolo il noto giornalista sportivo studiò a Rometta

E’ morto Tonino Carino: aveva 65 anni ed era gravemente malato da qundo un tumore al colon lo aveva colpito, circa tre anni fa. Il noto cronista sportivo che aveva legato il proprio nome soprattutto alla trasmissione Rai ‘Novantesimo Minuto’, ha origini nostrane: tutti i suoi parenti ancora residenti a Locri, Melito di Porto Salvo e Saline Joniche, nel Reggino, sono in queste ore raccolti nel dolore.

La madre del cronista, Consolata Evoli, era infatti nativa di Saline Joniche, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia reggino. Il padre, un geometra del catasto, era napoletano e aveva conosciuto la futura moglie proprio a Reggio calabria, sua prima sede di lavoro.

Tonino Carino trascorse in riva allo Stretto tutta la sua infanzia e giovinezza: viveva a Saline Joniche ma studiava in collegio a Rometta, nel Messinese.

Solo dopo aver conseguito il diploma di maturità si trasferì ad Ascoli Piceno, dai suoi genitori, mantenendo però frequenti contatti con gli zii e i cugini di Saline e dintorni.

Da giornalista, iniziò la sua brillante carriera nella Redazione Ascolana de -Il resto del Carlino-, lavorando poi per il -Corriere Adriatico- e infine alla Rai.

Ma ha sempre tenuto ben salde le proprie origini tanto che, dal 1999 al 2002 è stato – per scelta – uno degli inviati di -Quelli che il calcio- per la Reggina in serie A, sempre definita come -la seconda squadra del cuore dopo l’Ascoli. Questa squadra mi consente di tornare a respirare l’aria di Saline, di abbracciare le mie care zie e rivivere i bei momenti della mia giovinezza-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED