Autostrada Messina - Catania, il Cas 'dà un taglio' alla vegetazione rigogliosa, fastidiosa e pericolosa

Autostrada Messina – Catania, il Cas ‘dà un taglio’ alla vegetazione rigogliosa, fastidiosa e pericolosa

Autostrada Messina – Catania, il Cas ‘dà un taglio’ alla vegetazione rigogliosa, fastidiosa e pericolosa

martedì 20 Luglio 2010 - 10:20

Avviata la manutenzione del verde nella intera tratta autostradale per il triennio 2010-2012. Ecco il calendario degli interventi

Ha preso il via oggi la manutenzione del verde nella intera tratta autostradale Messina Catania per il triennio 2010-2012, iniziando dagli svincoli di Giardini Naxos e di Roccalumera.

Il RUP del CAS, Gaspare Sceusa, il Direttore dei Lavori, Carmelo Indaimo, responsabile dell’Ufficio Opere in Verde del CAS e la Ditta VENTURA spa di Furnari – che ha vinto la gara d’appalto ad evidenza pubblica con il ribasso del 42,80% sull’importo progettuale – hanno ieri sottoscritto – ai sensi della vigente normativa e nelle more della stipula del contratto d’appalto – il verbale di “consegna sotto riserva di legge dei lavori da eseguire” per accelerare l’inizio della manutenzione.

Di seguito i lavori da eseguire:

·periodico sfalcio dell’erba (mediamente 3 volte l’anno)

·taglio e sagomatura delle siepi lungo la tratta e nelle pertinenze autostradali

·controllo dello stato vegetativo degli alberi attraverso la capitozzatura degli eucaliptus, dei pini, delle acacie, e degli altri alberi esistenti, onde evitare la caduta di rami secchi e/o marci per non arrecare danno agli utenti ed alla infrastruttura

·potatura degli alberi ed eventuale abbattimento degli stessi

·potatura delle siepi antiabbaglianti dello spartitraffico

·diserbo chimico dei cigli laterali e centrali, lungo la rete di recinzione e nelle scarpate per la eliminazione di tutte le erbe infestanti, gramigne, rovi,canne e similari

·pulitura meccanica dei cigli invase da gramigna e/o da altre specie, e/o ricoperti da detriti di terra, sabbia, pietrisco e materiale vario

·taglio delle foglie e profilatura del tronco delle numerose e pregevoli palme (Phoenix Canariensis e Washingtonia Filifera)

·pulizia delle cunette

·taglio di vegetazione sporgente sulla sede stradale e/o che copre la segnaletica verticale

Il Commissario Straordinario Matteo Zapparrata ha richiesto che fossero immediatamente eliminati – in prima battuta – cespugli, vegetazione, sterpaglie per la incolumità e sicurezza degli utenti e per prevenire possibili incendi visto le evevate temperature della ormai inoltrata stagione estiva.

Conseguentemente , il RUP ed il Direttore dei Lavori hanno disposto che la Ditta provveda – prioritariamente – allo sfalcio di erba in tutti gli svincoli ed al contestuale decespugliamento dei cigli e dei bordi stradali.

Di seguito il calendario degli interventi (da svolgersi indicativamente in 20 giorni) :

.oggi, negli svincoli di Giardini Naxos e di Roccalumera

·domani nello svincolo di Taormina

·e, nei giorni successivi, nei restanti svincoli fino a Catania.

Quindi, subito dopo si passerà alla giornaliera esecuzione della manutenzione nella intera tratta iniziando da Messina fino a Catania (e viceversa).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED