Calcio: a Reggio la Danone Nations Cup, il mundialito giovanile in vista dei mondiali in Sudafrica

Calcio: a Reggio la Danone Nations Cup, il mundialito giovanile in vista dei mondiali in Sudafrica

Calcio: a Reggio la Danone Nations Cup, il mundialito giovanile in vista dei mondiali in Sudafrica

venerdì 07 Maggio 2010 - 17:34

Nel weekend 40 squadre e 600 atleti provenienti da otto Provincie della Sicilia e dalla Calabria si contenderanno un posto per la Finale Internazionale in Sudafrica

Il grande calcio giovanile fa tappa a Reggio Calabria: la Danone Nations Cup , una delle più importanti manifestazioni calcistiche internazionali che coinvolge ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, sarà di scena al Centro Sportivo S. Agata, sede della Reggina Calcio.

L’edizione 2010 della Danone, organizzata come ogni anno in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo italiano, ha il patrocinio del Coni, del Ministero della Gioventù, dell’Agenzia nazionale per i giovani e della Lega Calcio.

Il numero delle nazioni coinvolte nel corso della storia del torneo, sin dalla sua nascita nel 1999, è aumentato rapidamente fino a toccare la quota di 40 Paesi rappresentativi dei Cinque Continenti, per un totale di oltre 2.500.000 bambini provenienti da tutto il Mondo.

Da sottolineare come quest’anno anche Haiti sarà tra i Paesi ospitati, grazie all’attività e al supporto sviluppato da Danone Italia in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava Onlus e il CSI – Centro Sportivo Italiano.

Il Centro Sportivo S. Agata,quartier generale della Reggina Calcio, ospiterà una delle otto tappe Nazionali: sabato 8 e Domenica 9 Maggio, 40 squadre e 600 atleti provenienti da otto Provincie della Sicilia e dalla Calabria si contenderanno un posto per la Finale Internazionale in Sudafrica.

Reggio Calabria e il suo comitato si fregiano di avere il maggior numero di squadre ai nastri di partenza: un segnale inequivocabile che in queste latitudini lo sport è un fenomeno di promozione sociale d’alto livello.

L’edizione 2010 di Danone Nations Cup è organizzata anche quest’anno in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano. Una forte consonanza di obiettivi e valori è la base di questo sodalizio, che va avanti fin dalla prima edizione. Il torneo di Danone, infatti, rispecchia fedelmente i valori cardine del CSI, primo fra tutti quello educativo e sociale dello sport.

«Spesso non si considerano, come meriterebbero, il valore educativo dello sport e la sua importanza soprattutto nell’età giovanile – spiega Massimo Achini, Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano – la condivisione dei valori insiti nello sport, come il fair play e la partecipazione, sono importanti nella crescita dei nostri giovani atleti e concorrono ad elevare la sensibilità verso temi e significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita».

Alla conferenza stampa di presentazione presso la sala del Coni Calabria erano presenti il prof. Giovanni Filocamo Presidente del Coni di Reggio Calabria che ha sottolineato l’importanze dello Sport per tutti, il Presidente CSI Calabria Renzo Ambrogio e il Presidente del CONI Calabria Mimmo Praticò che ha illustrato gli aspetti significativi e innovativi della manifestazione sportiva Danone Cup 2010: il Fair Play,la solidarietà e la grande partecipazione.

Sono numeri da record quelli raggiunti a Reggio Calabria dal CSI. La Danone è un vero e proprio mundialito del calcio giovanile.

A coordinare la Conferenza stampa è stato il Presidente del CSI Reggio Calabria Paolo Cicciù: «È un evento di portata internazionale e Reggio Calabria ancora una volta rinnova il suo ruolo di leadership nel meridione in merito alla promozione sportiva. Voglio ringraziare gli ospiti e sottolineare l’alto valore educativo della Danone Cup 2010. Il villaggio Danone aprirà Sabato 8 Maggio dalle ore 14.00 presso la l’accogliente struttura del S. Agata. Un grazie alla Reggina Calcio che ancora una volta ci ospita presso una delle strutture sportive più attrezzate della Calabria. I numeri da record dell’edizione 2010 ci caricano di responsabilità ma allo stesso tempo premiano il lavoro fatto in questi anni. Siamo certi che questa sia una sfida avvincente per tutti e che ci farà crescere molto».

La manifestazione potrà essere seguita in tempo nazionale sulla rete, sul sito www.csireggiocalabria.it, dove tutti potranno trovare i risultati delle gare e l’andamento del torneo. Un ancora gettata nel mare giovane di internet per restare sempre connessi ai piccoli sportivi e alle loro famiglie.

La Danone Cup 2010, dunque, si prefigge di essere un grande momento di aggregazione sociale e di sport sano: marchi di fabbrica del CSI.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED