Regionali in Calabria: Scopelliti a Lamezia Terme lancia la campagna elettorale con i giovani

Regionali in Calabria: Scopelliti a Lamezia Terme lancia la campagna elettorale con i giovani

Regionali in Calabria: Scopelliti a Lamezia Terme lancia la campagna elettorale con i giovani

lunedì 01 Marzo 2010 - 12:05

Presentate le liste: tra i candidati a sostegno dell'attuale Sindaco di Reggio, 8 assessori e 5 consiglieri comunali della Città dello Stretto

Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, è lanciatissimo verso le elezioni Regionali: i suoi fan lo chiamano già ‘Governatore’. Sabato a Lamezia Terme ha aperto la campagna elettorale in una convention dedicata ai giovani: potrebbe infatti diventare il più giovane governatore della storia della Calabria.

Eano circa cinquemila i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, con pullman provenienti da tutta la Calabria -e non solo- – ha precisato il candidato del Pdl: -un pullman è partito addirittura da Roma per supportarci, perchè credono nel nostro progetto e hanno a cuore le sorti della Calabria-.

L’evento è stato accompagnato dalle esibizioni dei giovani cabarettisti reggini Pasquale Caprì e Gennaro Calabrese e presentato dal duo, anch’esso reggino, di Misefari e Battaglia.

“Siamo qui davanti a migliaia di giovani, che non hanno colore politico e non conoscono steccati : sono i giovani della Calabria che non vogliono pù delegare niente e nessuno – ha affermato Scopelliti, nel corso del suo intervento – siamo fieri e orgogliosi di essere calabresi: è questo il nostro simbolo identitario. Quello che ci lasciamo alle spalle è un quinquennio di liti, lacerazioni, di vecchia politica, di ritualità tribale, di fondi comunitari persi. Non ne vogliamo parlare più. Non possiamo inseguire il niente pensando da qui al prosismo decennio perchè in ogni angolo della Calabria c’è la sete di partecipare, la fame di contribuire, il sogno di proiettare questa terra nel Mediterraneo. Abbiamo il triste primato – ha proseguito Scopellitidi avere la disoccupazione più alta d’Europa, il reddito più basso, la più alta incidenza di povertà delle famiglie: è questo il bilancio che ci lascia il passato. E’ caduto il muro di Berlino, è cambiato il mondo. Cadrà anche questo cancro terribile che si chiama ‘ndrangheta e che è il nemico numero uno di tutti i calabresi. Promettono posti all’Arpacal, alle Asp – ha continuato Scopellitipensando che questo sia il metodo contrattuale per parlare con i giovani: la cultura della meritocrazia li sconfiggerà. Non possiamo più consentire che ogni anno partano 30-40 mila giovani calabresi verso il nord perchè questa è la sconfitta generazionale che condanna il passato. Chi pensa che i giovani siano un problema non ne sa codificare il linguaggio-.

Scopelliti ha anche messo in evidenza come -le grandi profesisonalità formate debbano essere utilizzate nella rivoluzione burocratica, il master della Regione. Emergenza frane, emergenza ambientale, emergenza sanitaria è quello che ci lascia Loiero. Il 2005 ebbe la fiducia dei calabresi che volevano cambiare e speravano in un minimo di discontinuità con il passato: questo quinquennio ha fatto scivolare la nostra Regione nel baratro dell’insipienza. Il Governo Prodi ha bloccato l’alta velocità per la Calabria ma noi la completeremo a breve, riaffermando la centralità dello sviluppo. Non andremo a Roma con il capo chino ma con proposte, progetti. Idee moderne. Infrastrutture, trasporti, progetti Por non più sponda, una sanità con manager che non abbiano mai amministrato, il rapporto simbiotico nella formazione con le università, la coesione di tutte e cinque le province intorno al capoluogo regionale, Catanzaro, e nel contesto di un forte rilancio delle singole identità. Questi sono i punti salienti del mio programma di Governo. Nei prossimi giorni vedrete scritto il nostro programma che sarà giovane, dinamico e che rappresenterà una novità per il Meridione. La Calabria sarà sede di importanti istituzioni dell’asse Mediterraneo e avrà un’agricoltura da esportare in tutto il mondo. I giovani di questa terra non sono in vendita: non ci sono promesse elettorali da consumare, il tempo è scaduto ed il passato gerontocratico è già alle spalle-.

E proprio sabato sono state presentate le liste: il centro/destra è supportato da sette liste: Pdl, Scopelliti Presidente, Udc, Insieme per la Calabria, Libertà e Autonomia Noi Sud, Socialisti Uniti e Fiamma Tricolore. Tra i candidati anche 13 attuali rappresentanti del Comune di Reggio Calabria: 8 assessori (Sarica, Caridi, Minasi, Zito, Bilardi, Imbalzano, Lascala e Raso) e 5 consiglieri comunali (Nicolò, Rappoccio, Chizzoniti, Suraci e Martorano).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007