Reggio. Eccezionale intervento al Gom, uomo operato dopo infarto e rottura del cuore

Reggio. Eccezionale intervento al Gom, uomo operato dopo infarto e rottura del cuore

Dario Rondinella

Reggio. Eccezionale intervento al Gom, uomo operato dopo infarto e rottura del cuore

Tag:

mercoledì 22 Giugno 2022 - 08:09

L’eccezionalità di questo caso sta nel fatto che la rottura del cuore, associata all’infarto destro è gravata da un’altissima quanto improvvisa mortalità

REGGIO CALABRIA – Un uomo di 40 anni, è stato operato nei giorni scorsi presso il reparto di Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, in seguito ad un infarto miocardico oltre alla rottura del setto interventricolare. L’uomo era giunto dall’Ospedale di Tropea, in gravi condizione e solo dopo una serie di accertamenti erano emerse queste gravi patologie.

 Il quarantenne è stato sottoposto, in emergenza, ad un intervento chirurgico di bypass coronarico ed esclusione del difetto tra i due ventricoli secondo la tecnica di David. La grave disfunzione del ventricolo destro dopo l’infarto ha impedito lo svezzamento dalla circolazione extracorporea richiedendo l’utilizzo dell’ECMO veno-arterioso dal quale il paziente è stato staccato dopo 5 giorni. Il paziente è stato dimesso dopo 37 giorni di degenza in buone condizioni.

L’eccezionalità di questo caso sta nel fatto che la rottura del cuore, quando associata all’infarto destro è gravata da un’altissima quanto improvvisa mortalità. Non da meno è l’associazione tra l’impianto dell’ECMO e la particolare complessità dell’intervento chirurgico secondo la tecnica di David che consiste nell’esclusione del difetto cardiaco attraverso la creazione di una parete “accessoria” tra i due ventricoli del cuore utilizzando una “toppa” di pericardio eterologo suturata nel ventricolo sinistro.

La tempestiva diagnosi effettuata presso l’Ospedale di Tropea, il veloce trasporto in eliambulanza ed il complesso intervento chirurgico in ECMO effettuato presso la Cardiochirurgia del GOM hanno fatto sì che il paziente venisse dimesso in Riabilitazione. La Direzione Strategica del GOM ha espresso  viva soddisfazione per quanto realizzato dal “Centro Cuore” a conferma oramai che l’Ospedale reggino è in grado di dare risposte concrete per il trattamento di tutte le patologie cardiovascolari anche di quelle più complesse.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007