Reggio. Esordio de “La Corsa di Miguel”, 1500 studenti esaltano lo sport

Reggio. Esordio de “La Corsa di Miguel”, 1500 studenti esaltano lo sport

Redazione

Reggio. Esordio de “La Corsa di Miguel”, 1500 studenti esaltano lo sport

Tag:

mercoledì 13 Marzo 2024 - 15:48

Miguel era un giovane atleta argentino, che si era dedicato alla corsa su strada, vittime della dittatura militare in Argentina

REGGIO CALABRIA – Una giornata strepitosa di sport sul lungomare Falcomatà. La Corsa di Miguel ha debuttato in Calabria con un pienone di studenti, emozioni, corse, danza e musica. La carica dei 1500 ragazzi ha prima riempito l’Arena dello Stretto per ascoltare le esecuzioni dell’orchestra della scuola “Tommaso Gulli” e il flash mob dal titolo “No alla violenza di genere, sì alla coesistenza” messo in scena dalle ragazze del “Volta”, del “Panella Vallauri”, del “Leonardo Da Vinci” e ancora del “Gulli”. Poi tutti di corsa sulla distanza di un chilometro per ricordare il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez.

In una mattinata, celebrata anche da Rai Calabria, che ha patrocinato le quattro tappe calabresi, che ha ribadito lo slogan della manifestazione: sport di tutti, per tutti, con tutti. Un impegno che ha coinvolto tanti istituti scolastici di Reggio Calabria e del territorio della Città Metropolitana, che ha dato il proprio supporto così come l’Amministrazione comunale, partner dell’evento. Il primo cittadino ha ricordato la figura di Miguel Sanchez quale esempio per i più giovani, ponendo l’accento sullo sport come stile di vita. Gli organizzatori del Club Atletico Centrale e dell’Unione Stampa Sportiva hanno poi ringraziato gli altri compagni di viaggio dell’iniziativa: da Radio Touring alla Croce Rossa, da Sport e Salute al Coni e al Comitato Italiano Paralimpico.

FALCOMATA’: “MIGUEL SANCHEZ MERITA DI ESSERE RICORDATO PER L’ESEMPIO CHE PUO’ DARE”

“Una bellissima iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle scuole della nostra città, coi loro docenti e l’organizzazione dell’Ussi. Miguel Sanchez merita di essere ricordato per l’esempio che può dare ai ragazzi. Un evento che coniuga l’aspetto sportivo con quello sociale e che noi, come Amministrazione comunale, patrociniamo e partecipiamo con convinzione perché lo sport è uno stile di vita, un linguaggio universale ma, soprattutto, è un diritto di cittadinanza”.
“Poter fare questa manifestazione sul nostro Lungomare – ha precisato il primo cittadino – consente ai giovani di riappropriarsi della loro città, in spazi che solitamente sono occupati dalla circolazione veicolare, e di respirare aria pulita che è difficile da trovare in altri posti. Invito i giovani a riscoprirsi cittadini di Reggio, una città meravigliosa che offre un panorama unico e un clima unico. So che i ragazzi hanno pienamente la consapevolezza di ciò che significa questa giornata e di ciò voglio ringraziare i docenti perché li hanno accompagnati in queste settimane nella fase di avvicinamento all’evento. Li ho trovati molto maturi e fanno ben sperare per il futuro della nostra città”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007