Reggio. Museo del Mare, nuovo sopralluogo del sindaco Falcomatà

Reggio. Museo del Mare, nuovo sopralluogo del sindaco Falcomatà

Redazione

Reggio. Museo del Mare, nuovo sopralluogo del sindaco Falcomatà

Tag:

mercoledì 23 Luglio 2025 - 13:11

REGGIO CALABRIA – Nuovo sopralluogo al cantiere del Centro delle culture del Mediterraneo o Museo del mare. Presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessore delegato alla realizzazione dell’opera, Carmelo Romeo, insieme ai responsabili di Cobar Spa e al supporto tecnico dell’architetto Giuseppe Melchini.
Il sindaco Falcomatà ha sottolineato: «Vedere concretizzarsi i vari step del cantiere, nel rispetto del cronoprogramma, è motivo di grande soddisfazione. Parliamo di un’opera strategica, destinata a trasformare radicalmente il volto della nostra città, segnando il passaggio da una città con vocazione turistica a una città turistica a tutti gli effetti. Il Museo del Mare sarà un nuovo straordinario polo culturale e museale affacciato sullo Stretto, in uno dei luoghi più belli d’Europa e del Mediterraneo. Un’opera pensata per celebrare la storia e il futuro di Reggio Calabria».
«Nel corso dell’odierno sopralluogo insieme al sindaco Falcomatà, con la direzione lavori, il rup e i nostri tecnici abbiamo potuto constatare che le lavorazioni dell’opera procedono speditamente per il Lotto Zero. È cominciata la demolizione della prima parte del muraglione del porto, un’operazione – ha chiarito l’assessore Romeo – che servirà anche a verificare la consistenza del materiale di cui è composto. Materiale che, in gran parte, sarà riutilizzato nella costruzione del museo, in particolare per la realizzazione delle strutture di protezione».
Romeo ha poi aggiunto: «Si è conclusa positivamente pochi giorni fa anche la conferenza dei servizi relativa al lotto di costruzione, che rappresentava l’ultimo passaggio formale necessario alla realizzazione dell’opera. I lavori, quindi, proseguiranno senza interruzioni: al termine del Lotto Zero, si passerà direttamente al Lotto Uno, dedicato alla costruzione vera e propria del museo. Per noi, il Museo del Mare rappresenta molto più di un’opera architettonica: è un vero punto di sviluppo per il futuro della nostra Regione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED