Reggio, piazza Italia. Imbrattata la statua e distrutta una copertura dell'Ipogeo

Reggio, piazza Italia. Imbrattata la statua e distrutta una copertura dell’Ipogeo

elisabetta marciano

Reggio, piazza Italia. Imbrattata la statua e distrutta una copertura dell’Ipogeo

lunedì 22 Novembre 2021 - 14:48

"Immediatamente rimossi gli scarabocchi in vernice verde che deturpavano la statua di Piazza Italia e messa in sicurezza la copertura sull’Ipogeo."

Il vicesindaco Brunetti e l’assessora Scopelliti seguono le operazioni di pulizia fino a tarda notte: «Sconfortante dover constatare il menefreghismo e l’idiozia di chi si ostina a non comprendere che vandalizzare un bene comune è infliggere un danno a sé stessi e alla propria comunità». Immediatamente rimossi gli scarabocchi in vernice verde che deturpavano la statua di Piazza Italia e messa in sicurezza la copertura sull’Ipogeo irrimediabilmente distrutta dai vandali.

Recupero immediato

Ieri sera, fino a tarda notte, il vicesindaco Paolo Brunetti e l’assessora alla Cultura, Rosanna Scopelliti, hanno atteso che gli operatori dell’Avr e di Castore finissero le operazioni di ripristino e decoro degli arredi urbani ed
hanno mobilitato la Polizia municipale affinché recuperasse le immagini delle telecamere di videosorveglianza per tentare di risalire all’identità degli autori del gesto vandalico.

Attacco al patrimonio

«E’ davvero sconfortante – ha dichiarato l’assessora Scopelliti – dover constatare il menefreghismo e l’idiozia di chi si ostina a non comprendere che vandalizzare un bene comune è infliggere un danno a sé stessi e alla propria comunità. Non si tratta, infatti, di una banale ragazzata, ma di un vero e proprio attacco al patrimonio comune che offende ed umilia quanti, quotidianamente, si spendono per costruire una città migliore. Rinnovo l’appello alle famiglie, ai padri ed alle madri perché educhino i loro figli al rispetto degli spazi, all’amore verso i loghi e i simboli della città». «Ringrazio i lavoratori di Castore ed Avr – ha concluso l’assessora Scopelliti – che, prontamente sollecitati, hanno ripulito l’Opera dello scultore Rocco Larussa, da più di 150 anni, issata al centro della piazza fra i palazzi istituzionali».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007