Reggio. Presentato il Progetto "Noi, la terra dei padri"

Reggio. Presentato il Progetto “Noi, la terra dei padri”

Redazione

Reggio. Presentato il Progetto “Noi, la terra dei padri”

Tag:

venerdì 11 Novembre 2022 - 13:01

Un'idea che è stata favorevolmente accolta da Versace che l'ha descritta come «un'occasione da cogliere per i tanti comuni calabresi»

REGGIO CALABRIA – Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte, nella sala “Perri” di Palazzo Alvaro, alla presentazione del progetto “Noi, la terra dei padri“, ideato da Regione Calabria-Fincalabra e sostenuto dalla Città Metropolitana.

L’idea, illustrata dal presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino e dal dirigente regionale al Turismo, Cosimo Caridi, è stata favorevolmente accolta da Versace che l’ha descritta come «un’occasione da cogliere per i tanti comuni calabresi».

«Simili progetti – ha detto – servono per rilanciare il territorio ed i nostri antichi borghi. Dare l’opportunità agli emigranti di seconda, terza e quarta generazione di poter riscoprire e conoscere dove affondano le radici delle loro storie, assume un aspetto culturale molto rilevante che si aggiunge alle potenzialità di un turismo familiare in forte crescita». «Ovviamente – ha proseguito il sindaco metropolitano facente funzioni – mi auguro possa essere solo il primo di una lunga serie di appuntamenti per aiutare a creare una sinergia, quanto mai necessaria, fra gli enti locali ed elevare a sistema un nuovo modo di interpretare le politiche del turismo».

«Come Città Metropolitana – ha concluso – abbiamo presentato il nostro Piano marketing direttamente a Milano in quella che è, a tutti gli effetti, una capitale economica europea. Questo è servito come viatico per stabilire, insieme alla Regione Calabria, un percorso che ci vede uniti nel provare a lanciare un messaggio di vicinanza alle amministrazioni comunali che, ahimè, spesso non dispongono di possibilità economiche e strutturali per fare emergere quanto di buono offre il loro comprensorio dal punto di vista attrattivo e turistico. Insomma, la strada è già stata tracciata. Bene ha fatto la Regione, che a tale scopo dispone di ingenti risorse, a sfruttare quest’ulteriore opportunità».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007