Reggio, successo per il 'presepe itinerante' del Centro Solaris

Reggio, successo per il ‘presepe itinerante’ del Centro Solaris

elisabetta marciano

Reggio, successo per il ‘presepe itinerante’ del Centro Solaris

venerdì 23 Dicembre 2022 - 14:38

Il centro per minori con disabilità, gestito dalla coop Libero Nocera, si è trasformato in una locanda, in una capanna e altro ancora per ospitare la recita di Natale dei bambini

REGGIO CALABRIA – Dopo più di 2 anni di pandemia, lo scorso pomeriggio presso il Centro socio- educativo “Solaris” si è ritornati a mettere in atto un rito immancabile del Natale: la rappresentazione teatrale. La recita di Natale 2022 al Centro Solaris Grazie all’impegno di tutti gli operatori e dei bambini, che hanno partecipato con incontenibile entusiasmo è stato realizzato un “presepe itinerante ed inclusivo”, così le stanze dei laboratori si sono trasformate in una locanda, in un’osteria, in un fornaio e in una capanna. I bambini sono diventati attori, impegnati ad interpretare i vari personaggi: Maria, Giuseppe, le lavandaie, l’oste, gli Angeli, la stella cometa e i re Magi. Hanno intonato canti natalizi e alcuni di loro hanno recitato poesie.

L’importanza delle tradizioni

Il centro diurno per minori con disabilità opera a Reggio Calabria ed è gestito dalla Coop. Libero Nocera, che ha ritenuto importante sottolineare l’efficacia di alcune tradizioni, come appunto la “recita di Natale”:
“È fondamentale per la crescita dei bambini, poiché imparano il vero e profondo significato della festa. La performance fa da contenitore di idee, simboli e modelli di comportamento diventando un mezzo che garantisce emozioni e riflessioni. La realizzazione di una rappresentazione mira a stimolare e sviluppare la capacità di concentrazione, di attenzione, di memoria che si traducono in apprendimento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007