Ars, depositato ddl di riforma del settore caccia, Galluzzo primo firmatario

Ars, depositato ddl di riforma del settore caccia, Galluzzo primo firmatario

Santi Cautela

Ars, depositato ddl di riforma del settore caccia, Galluzzo primo firmatario

Tag:

lunedì 29 Ottobre 2018 - 14:25

Ripercorriamo l'iter del disegno di legge sulla caccia, dallo sciopero di Palermo per la chiusura della caccia al coniglio alla proposta dei deputati di Musumeci

Si torna a parlare di caccia dopo lo sciopero delle associazioni venatorie che a Palermo, circa tre settimane fa, avevano protestato per la chiusura improvvisa del calendario venatorio per la caccia al coniglio. La chiusura, pochi giorni dopo l'apertura, è stata causata dal ricorso di un'associazione ambientalista, accolto dal Cga e confermato lo scorso 18 ottobre.

Nel frattempo la politica si era trovata su una linea comune per risolvere il problema dei calendari venatori e riformare la legge 33 del 1997 che fa "sistema" per i cacciatori. L'obiettivo superare il clima di incertezza in cui ogni anno migliaia di appassionati si trovano ad operare. Gran parte dei cacciatori siciliani per esempio va a conigli e paga quasi 500 euro l'anno. Con i ricorsi e le incertezze di una legge divenuta a maglie troppo larghe, spesso queste cifre vengono "bruciate".

L'On. Pullara, autonomista, aveva presentato come primo firmatario insieme ai capigruppo di maggioranza, tra cui l'On. Catalfamo, una proposta di legge incardinata come prioritaria. Oggi però arriva una proposta da parte dei deputati di Diventerà Bellissima e a firma di Pino Galluzzo.

A vent’anni dalla promulgazione della legge regionale 1 settembre 1997, n. 33, che ha disciplinato in Sicilia l’attività venatoria e quelle connesse, la proposta di “Diventerà Bellissima” mira ad affrontare, con modifiche e integrazioni, le numerose problematiche affiorate sin dalla sua prima applicazione e rimaste intatte nonostante i diversi interventi correttivi avanzati in questi anni. Tra queste figurano, ad esempio, i continui ricorsi al giudice amministrativo per quanto riguarda tempi e specie cacciabili, l’abbandono del territorio a causa della mancata costituzione dei comitati di gestione degli ambiti territoriali di caccia, la abnorme espansione delle popolazioni di cinghiale che stanno causando immani danni all’ecosistema interno ed esterno alle aree protette.

Il ddl sottoscritto dai deputati Pino Galluzzo, Alessandro Aricò, Giorgio Assenza, Giusy Savarino e Giuseppe Zitelli, oltre ad arginare tali problematiche, recepisce quella parte della disciplina statale omessa nella stesura originaria della legge regionale del ’97, che regola gli appostamenti fissi, le deroghe, la caccia di selezione. Infine, con la previsione, in via eccezionale, della possibilità di svolgere gare di alta cinofilia all’interno dei parchi e delle riserve naturali, l’intervento legislativo di “Diventerà Bellissima” vuole dare slancio all’allevamento zootecnico canino dell’isola e sostenere lo sviluppo in termini di attività turistico-alberghiere dei piccoli centri montani interni alle aree protette, che, a seguito della messa a bando della caccia nei propri territori, hanno visto sprecate le poche fonti di reddito fin lì godute.

«Si tratta di una riforma organica che non si poteva rimandare oltre – dichiara l’on. Galluzzo. – Il nostro disegno di legge punta a governare un settore che coinvolge, oltre ai cacciatori, altri importanti settori economici. All’attività venatoria è connesso infatti il lavoro di albergatori, ristoratori, armerie, allevatori di cani e di selvaggina, negozi di vestiario sportivo, aziende agricole, solo per citarne alcuni». Il ddl punta da un lato a rendere governabile una materia di grande impatto ambientale, attraverso la revisione delle procedure o la riscrittura degli istituti che hanno reso inattuata la legge originaria, e dall’altro lato punta ad evitare la continua impugnazione del calendario venatorio, che annualmente fa sprofondare nell’incertezza cacciatori, ambientalisti e amministrazioni. «Siamo stati guidati dalla volontà di rimanere equidistanti dalle aspettative dei cacciatori e del mondo ambientalista – conclude il deputato, – rispettando le posizioni consolidate che la migliore giurisprudenza civile, amministrativa e costituzionale ha assunto nel corso degli anni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007