Regione Calabria. Cal, riaperti i termini per le candidature

Regione Calabria. Cal, riaperti i termini per le candidature

Redazione

Regione Calabria. Cal, riaperti i termini per le candidature

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2022 - 12:00

Possibile formalizzare il proprio interesse al coinvolgimento nel Consiglio delle Autonomie locali entro il 30 novembre. Elezioni l'11 gennaio 2023

REGGIO CALABRIA – Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ha fissato (con un nuovo decreto) per l’11 gennaio 2023 l’elezione dei 22 componenti elettivi del “Consiglio delle Autonomie Locali” (Cal) e, di conseguenza, ha riaperto i termini per la presentazione delle candidature, che sarà possibile entro il prossimo 30 novembre.

La legge regionale istitutiva attribuisce al Cal la funzione di rendere pareri obbligatori sul riparto delle competenze fra Regione ed Enti locali; il conferimento di deleghe e l’attribuzione delle relative risorse; l’istituzione di enti o agenzie regionali; la proposta di bilancio regionale e modificazioni territoriali o allo Statuto. Competenze che non escludono la possibilità di di avanzare osservazioni su altre tematiche non di diretta competenza.
La composizione integrale del Cal è di 32 membri. Oltre ai 22 elettivi, è prevista la presenza di 10 componenti di diritto: i sindaci dei cinque Comuni capoluogo di provincia, il sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria e i quattro presidenti delle Province.

Entro il 27 settembre pervenute candidature insufficienti

«L’obiettivo del nuovo decreto – spiega Mancuso – è favorire l’ampliamento della platea dei partecipanti alla competizione elettorale». Alla decisione si è pervenuti in quanto alla scadenza dei termini precedentemente  fissati (candidature entro il 27 settembre ed elezione per il 20 ottobre),  «non sono pervenute candidature sufficienti a garantire l’assegnazione dei seggi nel rispetto delle indicazioni della tabella di cui alla legge regionale istitutiva del Cal, che contempla la rappresentanza di Comuni non capoluogo, piccoli Comuni, Comuni montani, Comuni minoranze linguistiche, Presidente Consigli comunali e Unione dei Comuni».

Sistema-Comuni, all’orizzonte una seduta congiunta

Aggiunge il Presidente del Consiglio regionale: «Con le autonomie locali intendiamo avere rapporti  sistematici, per attuare  compiutamente il principio della partecipazione dei Comuni alle scelte della Regione.   Auspico che, una volta insediato, si possa tenere una seduta congiunta, Consiglio regionale e Consiglio delle Autonomie locali, per un esame approfondito dello stato del sistema dei Comuni calabresi».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007