Regione Calabria, due delibere per essere vicini al popolo ucraino

Regione Calabria, due delibere per essere vicini al popolo ucraino

Redazione

Regione Calabria, due delibere per essere vicini al popolo ucraino

Tag:

sabato 05 Marzo 2022 - 14:00

Le risorse guarderanno ai fondi comunitari del Piano operativo regionale: 5,2 milioni di euro le prime somme stanziate tra aiuti e case da rifunzionalizzare

REGGIO CALABRIA – La Giunta regionale ha approvato, così come preannunciato nei giorni scorsi dal presidente Roberto Occhiuto, due delibere relative all’accoglienza dei profughi ucraini.

I contenuti dei due atti

Il primo provvedimento consente ai sindaci calabresi che ne faranno richiesta di destinare alcune abitazioni a quei cittadini dell’Ucraina in fuga dal conflitto; la seconda delibera, invece, riguarda lo stanziamento di fondi per la prima accoglienza.

Il commento del Governatore calabrese

Il presidente Roberto Occhiuto durante la conferenza stampa di oggi

«Abbiamo approvato due importanti delibere – ha affermato il presidente Occhiuto -, una che dà la possibilità ai Comuni calabresi di accedere a fondi per la rifunzionalizzazione di abitazioni da destinare all’accoglienza di chi sta scappando dalla guerra in Ucraina; un’altra che, invece, consente alla Protezione Civile e ai Comuni di far fronte alle prime spese relative all’accoglienza dei profughi. È un modo concreto di dimostrare come la Calabria, che è una regione che ha grande necessità di solidarietà da parte della comunità nazionale, riesca a sua volta a essere solidale con chi ne ha bisogno, con chi appunto scappa dalla guerra e fino a una settimana fa viveva come tutti gli europei».

Le risorse: 5,2 milioni di fondi comunitari del Por

Le due delibere sono finanziate dal Por Calabria. Si tratta di 4 milioni per la rifunzionalizzazione delle abitazioni, e di 1,2 milioni per le spese di accoglienza per i cittadini ucraini. Se il Governo nazionale, come ci auguriamo, riuscisse a rendere disponibili ulteriori risorse statali per queste attività, è evidente che utilizzeremmo quelle risorse».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007