Sequestrati 360 reperti in casa di un pensionato a Curcuraci

Sequestrati 360 reperti in casa di un pensionato a Curcuraci

Sequestrati 360 reperti in casa di un pensionato a Curcuraci

Tag:

sabato 16 Luglio 2011 - 12:33

Il materiale, d'inestimabile valore, risale al primo e secondo secolo avanti Cristo. Denunciato un 68enne che traffica in reperti anche con l'estero. L'operazione della Guardia di Finanza ha interrotto uan trattativa per la vendita di un pezzo di grandissimo valore ad un influente personaggio messinese rimasto top secret.

Un sequestro fra i più importanti mai eseguiti Messina. La Guardia di Finanza ha sequestrato 360 reperti archeologici risalenti all’epoca greco romana. Erano sistemati in bella vista in casa di un pensionato di 68 anni a Curcuraci e risalirebbero fra il primo e secondo secolo avanti Cristo. L’uomo, un vero intenditore, aveva messo insieme un autentico tesoro. Fra i pezzi pregiati c’erano tre vasetti finemente decorati, 89 monete di argento e bronzo, due collane in pasta vitrea ed un busto di donna d’ingente valore economico. Della collezione facevano parte anche alcune statuine in bronzo, un piatto bronzeo, quattro anelli, anfore di varia grandezza e frammenti di preziosi vasi. Tutto il materiale sarà ora visionato da esperti della Soprintendenza dei Beni Culturali che ne accerteranno l’autenticità. Le Fiamme Gialle sono convinte che il materiale sia stato trafugato negli anni da esperti tombaroli e poi acquistato dal pensionato. L’uomo, infatti, oltre ad essere un collezionista trafficava anche con l’estero in reperti archeologici. Proprio durante le fasi conclusive dell’indagine la Guardia di Finanza ha interrotto una trattativa fra il pensionato ed un influente personaggio messinese che intendeva acquistare un reperto di grande valore. Il 68enne, quando i finanzieri si sono presentati a casa sua per sequestrare i reperti, si è raccomandato perché li trattassero con cura essendo d’inestimabile valore. Il pensionato è datato denunciato per ricettazione.
In un’altra operazione la Guardia di Finanza ha sequestrato due anfore di epoca romana provenienti da Filicudi. Erano custodite a casa di un 50enne sulla via Nuova Panoramica dello Stretto.

2 commenti

  1. “un influente personaggio messinese rimasto top secret”…
    SENZA PAROLE.

    0
    0
  2. naturale che la cosidetta “messina bene” rimanga sconosciuta, vuoi mettere che il buon nome di uno stimato ed onesto cittadino venga messo al bando?!! Poverino in fondo che faceva, se non far girare denaro guadagnato onestamente e “regolarmente dichiarato”, per acquistare un oggetto “vecchissimo ed ormai fuori moda”…Altro che politici brutti sporchi e cattivi, a noi piacciono questi onesti cittadini messinesi che danno lustro alla nostra città!!! Da inchiesta “riport”(crozza live docet)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007