"Restituiamo le copie del libro di Feltri": la protesta tra Reggio e Messina

“Restituiamo le copie del libro di Feltri”: la protesta tra Reggio e Messina

Marina Romeo

“Restituiamo le copie del libro di Feltri”: la protesta tra Reggio e Messina

Tag:

sabato 25 Aprile 2020 - 08:18

Cresce la protesta contro Feltri e se nelle edicole nessuno vende più il quotidiano Libero, ci sono librerie che hanno restituito L'irriverente

Cresce la protesta contro Vittorio Feltri dopo le sue infelici dichiarazioni alla trasmissione “ Fuori dal coro” di Mario Giordano. Dalle piccole realtà alle grandi, il dissenso è unanime.

In edicola non si vende “Libero”

A Sinagra, Enzo Franchina, titolare dell’edicola “ L’aquilone” decide da oggi di bandire la vendita del quotidiano diretto da Feltri esponendo un cartello condiviso da molti rivenditori del Sud : “ In questa edicola non è più in vendita il quotidiano Libero. Essendo meridionali inferiori non siamo in grado di comprendere gli arguti articoli di questa testata giornalistica indipendente. Ci voglia scusare il direttore Feltri.”

Libreria restituisce “L’irriverente”

A Reggio Calabria dalla libreria “ Ave” un segnale inequivocabile alla Mondadori , la restituzione delle copie del libro “L’irriverente” firmato da Feltri. Il titolare spiega la decisione: “ Nel rispetto delle differenze di opinioni una libreria non dovrebbe prendere posizioni ma questa volta ci sentiamo di fare una doverosa eccezione. Il signore con questo notevole curriculum non troverà più posto nei nostri scaffali e abbiamo provveduto a restituire le pochissime copie ordinate, rimaste per altro invendute, della sua ultima fatica editoriale. E aggiungiamo che essere conterranei di Camilleri, Sciascia, Verga, Alvaro, Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Quasimodo, Silone, Bruno non può che renderci orgogliosi di essere Terroni.”

Il direttore di “ Libero” sembra non essersi reso conto dell’indignazione suscitata dalle sue dichiarazioni e ribadisce sui social il suo pensiero : “ Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. Chi non lo riconosce è il malafede. L’antropologia non c’entra con il portafogli. Noto che ancora una volta le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno.”

Le proteste contro Feltri e contro Giordano che durante la trasmissione televisiva non si è dissociato con il vigore dovuto, non accennano a placarsi. Durante un periodo così difficile per tutto il nostro Paese, affermazioni razziste e atteggiamenti conniventi non possono passare per semplici “ boutades” in nome dell’audience. Il Sud ha risposto alla pandemia con un atteggiamento esemplare, reso ancor più faticoso dal clima temperato e dalla bellezza dei nostri luoghi, non abbiamo bisogno di lezioni di civiltà di alcun genere.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Non vale la pena neanche di commentare le parole del Dott. Feltri,ha sempre dimostrato con le sue parole di essere un razzista,per lui esiste solo Bergamo e Milano. Il suo giornale si lamenta perchè i paesi del nord non sono solidali con noi italiani non ci aiuta non ci dà i soldi che chiediamo,lo stesso giornale che spesso dice che la Lombardia versa 51 miliardi allo stato,soldi che invece dovrebbe trattenere,alla faccia della solidarietà.

    3
    0
  2. Assolutamente medievale e non condivisibile ogni boicottaggio verso le pubblicazioni. Oggi tocca Feltri, ma domani a chi?

    0
    3
  3. Cristina Badea 25 Aprile 2020 12:12

    SI LO DOBBIAMO FARE, NON CI SERVONO.I SUOI LIBRI E IL GIORNALE SE LI VENDA LI A NORD

    4
    0
  4. Un incartapecorito nel corpo e nella mente!!! Solo da compatire insieme al suo compare che l’ha fatto parlare.
    NOI MERIDIONALI CON ORGOGLIO.

    0
    0
  5. Tutto questo meridionalismo lo dovremmo dimostrare con i fatti. Perché da 70 anni votiamo personaggi al SUD che hanno fatto solo il loro interesse e producendo una tale miseria che adesso sta esplodendo in maniera paurosa, vedi reddito di cittadinanza ed ora reddito di emergenza . Votare solo chi vi scrive solo belle parole ma poi con i fatti vi tratta da esseri inferiori. È ora che la nuova generazione apra gli occhi e guardi in faccia la realtà.

    0
    0
  6. A volte commentare può dare un’immagine risaltante al personaggio , io invece dico che mi vergogno di Essere Italiano, Sud o Nord non interessa, purtroppo essendo culturalmente blasonati di questo stupido illustre mi vergogno. L’Italia continua il suo declino inesorabile. Vero Sig Feltri? Si ricoveri in casa di Cura, non dica di essere Italiano, non ci faccia vergognare più . Troppa Ignoranza in lei altro che cultura .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007