Allarme aereo scomparso tra Lipari e Tropea, nessun riscontro. Ricerche concluse

Allarme aereo scomparso tra Lipari e Tropea, nessun riscontro. Ricerche concluse

Allarme aereo scomparso tra Lipari e Tropea, nessun riscontro. Ricerche concluse

Tag:

mercoledì 15 Maggio 2013 - 11:22

Non c'è al momento alcun riscontro all'allarme aereo scomparso al largo delle coste di Lipari segnalato dal sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. Sono state avviate a scopo precauzionale le ricerche tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della Guardia Costiera

Non c’è alcun riscontro all’allarme aereo segnalato dal sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. Sono state avviate a scopo precauzionale le ricerche tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della Guardia Costiera. Alle 19 le perlustrazioni sono state concluse.

Si pensava si trattasse di un veivolo militare spagnolo. Nessuna emergenza è stata segnalata dalle autorità aeronautiche italiane né da quelle iberiche.

Il segnale Cospas-Sarsat arrivato alla centrale Capitanerie di Porto di Bari, che ha avvertito la centrale di Roma, è un sistema satellitare ideato e gestito da Canada, Francia, USA e Russia mediante il quale è possibile localizzare, con una certa precisione e tempestività il vettore, sia esso terrestre, marittimo o aereo che, dotato di uno di tali trasmettitori, si trovi in situazione di pericolo e necessiti di soccorso.Il segnale d’allarme lanciato dai trasmettitori del vettore viene captato da uno dei satelliti del sistema e inviato a terra: qui una rete di stazioni riceventi lo elabora fino ad ottenere l’indicazione delle coordinate del luogo d’invio del segnale stesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007