L’OrSa si “confedera”, Mariano Massaro nominato segretario regionale

L’OrSa si “confedera”, Mariano Massaro nominato segretario regionale

L’OrSa si “confedera”, Mariano Massaro nominato segretario regionale

Tag:

domenica 16 Settembre 2012 - 11:09

Ieri a Palermo il primo congresso regionale. Il sindacato abbandona lo “status” si autonomo diventando ufficialmente confederazione. Massaro: “Un realtà che nasce dall’esigenza di un sindacato alternativo alle dinamiche fallimentari che hanno prodotto le cocenti sconfitte degli ultimi vent’anni”

I primi passi confederati sono stati mossi lo scorso inverno. Ieri a Palermo è stato compiuto il passaggio definitivo: il sindacato OrSa, da sempre siglato autonoma, diventa ufficialmente “Confederazione OrSa Sicilia”. A guidare la rnnovata compagine sindacale, nel ruolo di segretario regionale, Mariano Massaro, de sempre esponente di spicco dell’organizzazione di rappresentanza. Componenti di Segreteria sono invece stati nominati Aldo Reitano, Francesca Fusco, Giuseppe Taormina, Vito Corsale. Eletto all’unanimità anche il Consiglio Regionale e il Collegio dei Sindaci. Tanti i lavoratori che hanno preso parte al convegno, molti quelli giunti dallo Stretto: dipendenti dell’A.T.M., gli “storici” della vertenza Servirail, i lavoratori del settore sanità e i metalmeccanici del cantiere navale Palumbo.
Un appuntamento importante, anzi, riprendendo le parole utilizzate da Massaro nel corso del suo intervento, storico: “L’OrSa – ha affermato – oltrepassa ufficialmente i confini dal settore ferroviario e si assume l’onere e l’onore di rappresentare i lavoratori di tutti i settori produttivi. Da anni sognavo un congresso dell’OrSA dove, oltre ai ferrovieri, ci fossero gli operai metalmeccanici, gli addetti ai servizi, la scuola, la sanità, i Trasporti, i Marittimi, i Pensionati… oggi si è concretizzato il sogno che consegna gli strumenti dell’OrSA a tutti i lavoratori e l’essere stato eletto segretario regionale con il voto unanime di tutti i settori del mondo produttivo mi riempie d’orgoglio e di nuova adrenalina per continuare la missione sindacale sul territorio siciliano, al fianco dei lavoratori che in fase di crisi planetaria sentono l’esigenza di un sindacato alternativo alle dinamiche fallimentari che hanno prodotto le cocenti sconfitte degli ultimi vent’anni. Saremo l’OrSA di sempre, pronti a trattare per la ricerca di soluzioni condivise con le controparti datoriali ma determinati a contrastare, con la forza e l’unità dei lavoratori, i diktat imposti da coloro che approfittano della crisi per attaccare i diritti, le tutele e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Un’identità ben precisa, quella “cucita” sulle spalle dell’OrSa, che a detta dei suoi esponenti può aiutare a fare la differenza rispetto alle altre organizzazioni. Fra i cinque componenti eletti nell’esecutivo regionale spicca il nome di Francesca Fusco, la sindacalista formatasi all’OrSA che si occupa del settore servizi, sempre in prima linea nelle vertenze degli “ultimi” anni. “E’ necessario creare un sindcato al servizio della base. Siamo stati eletti per guidare l’OrSA in Sicilia ma il sindacato cammina con le gambe dei lavoratori, senza la loro militanza non si arriva da nessuna parte”. Per la new entry Michele Barresi (ex Fit Cisl), è arrivata la delega di rappresentanza per il settore Trasporti di Messina e provincia e la fiducia che tutta l’assise confederale gli ha ufficialmente confermato. “Non rinnego nulla delle precedenti esperienze – ha dichiarato Barresi – cambia la sigla sindacale ma resta intatta la voglia di far bene ponendo l’interesse dei lavoratori al primo posto della nostra azione. Seppur militando in altra sigla sindacale, in passato con l’OrSA ho condiviso diverse lotte sul territorio, conosco le caratteristiche di questo sindacato, le condivido e le faccio mie, è una nuova esperienza ma grazie alla calorosa accoglienza mi sento già a casa…. Ci sono tutti i presupposti per diventare una grande realtà nazionale al servizio dei lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007