CSS, i Cittadini contro l'inceneritore: "I sindaci possono fare di più"

CSS, i Cittadini contro l’inceneritore: “I sindaci possono fare di più”

Giovanni Passalacqua

CSS, i Cittadini contro l’inceneritore: “I sindaci possono fare di più”

Tag:

martedì 07 Giugno 2016 - 08:14

A2A ha promosso un ricorso al TAR contro il Piano Paesaggistico, non ancora approvato dalla Regione. "E i sindaci, oltre a costituirsi in giudizio, possono chiedere all'assessore Vermiglio che, dopo sei anni, si proceda finalmente all'approvazione" - spiega il comitato

Che la lotta all’inceneritore del Mela passi dal Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 è ormai chiaro a tutti. Anche alle amministrazioni comunali che si sono costituite in giudizio dopo il ricorso presentato da Edipower/A2A al TAR del Lazio. “Le amministrazioni hanno capito che la partita si gioca soprattutto in sede giudiziaria, poiché dall’esito del ricorso probabilmente dipenderà la riconversione” – scrive il comitato dei Cittadini contro l’inceneritore.

“Ma dalle amministrazioni comunali ci si aspetta che facciano tutto ciò che è in loro potere per uscire vittoriose dal braccio di ferro giudiziario con A2A” – continua il comitato. Nel ricorso, la società fa presente che il Piano è stato adottato, ma non ancora approvato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, e avrebbe dunque validità parziale. Un argomento che non sarebbe stato a disposizione dell’azienda, se il Piano fosse stato adottato nei sei anni passati dalla sua adozione, nel lontano 2009.

“Sono passati ormai tre mesi e mezzo da quando il comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela, l’Associazione MAN e il coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela hanno invitato le amministrazioni comunali a sollecitare l’assessore regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio affinchè fosse approvato il prima possibile il Piano Paesaggistico. Ad oggi, sembrerebbe che solo due amministrazioni comunali – Merì e Pace del Mela – abbiano dato seguito a tale richiesta, mentre è mistero da parte delle altre. Da questo punto di vista l’impegno delle amministrazioni comunali non è finora stato soddisfacente.” – insiste il comitato

Sul tema è arrivata la presa di posizione di Antonino Campo, sindaco di Santa Lucia del Mela, che ha dichiarato di aver già scritto all’assessore Vermiglio, insieme ad altre amministrazioni, proprio per sollecitare l’approvazione del Piano. “Per garantire la massima trasparenza e fugare ogni dubbio, invitiamo le amministrazioni a pubblicare online la lettera inviata all’assessore Vermiglio” – chiede dunque il comitato, che lancia un appello – “care amministrazioni, cari deputati regionali: datevi una mossa, uscite allo scoperto e fatevi sentire dall’assessore Vermiglio affinché il Piano Paesaggistico venga finalmente approvato, così che la lotta contro l’inceneritore abbia un esito irrevocabilmente vittorioso”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007