Rifiuti e crisi idrica a Reggio, sindacati in rotta con la MetroCity

Rifiuti e crisi idrica a Reggio, sindacati in rotta con la MetroCity

Redazione

Rifiuti e crisi idrica a Reggio, sindacati in rotta con la MetroCity

Tag:

giovedì 09 Settembre 2021 - 09:45

La proposta da parte dei segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil al prefetto Mariani: istituire un tavolo permanente sulle emergenze metropolitane

Sindacati in rotta con la MetroCity di Reggio Calabria per quanto attiene alle principali emergenze sul tessuto metropolitano, rifiuti in testa.

Città sporca come non mai

«Non c’è più margine per aspettare – scrivono i segretari provinciali della Triplice -. Tutti percepiamo che si è di fronte ad una comunità, stanca e disillusa, da un trend che rischia di far sprofondare la città ed i suoi cittadini nella rassegnazione della sopportazione. Nel cuore della stagione estiva il biglietto da visita che ha offerto ai turisti la città metropolitana è stato devastante. Mai come nell’ultimo periodo la città è stata sporca e prigioniera di una crisi idrica, che ha smosso proteste anche eclatanti».

Emergenza sanitaria?

In questi giorni, fanno sapere i rappresentanti dei lavoratori, «con la ferma volontà di costruire e non formulare solo critiche, abbiamo avanzato al Prefetto una richiesta d’incontro affinché si possa valutare lo stato d’emergenza sanitaria, perché la situazione relativa alla mancanza di acqua e alla raccolta e allo smaltimento è divenuta insostenibile».

Va anche detto che «a farne le spese sono sempre i cittadini, le attività commerciali che per tenere su una ‘serranda’ fanno dei sacrifici immensi. Per la crisi idrica, siamo convinti che per quanto concerne l’acqua della diga del Menta, se si fosse previsto di far confluire ogni fonte idrica dentro la stessa e se alla foce si fosse continuato a lavorare alla qualificazione delle reti idriche della città, si sarebbero evitati molti problemi», si rileva.

Che fine ha fatto la discarica di Melicuccà?

Ma non s’è giunti “improvvisamente” a questa situazione, reputata drammatica per la collettività. «Attendevamo la messa in funzione della discarica di Melicuccà, tanto sbandierata in campagna elettorale, adesso – fanno notare Cgil, Cisl e Uil – attendiamo di conoscere il modus operandi della nuova società addetta al servizio raccolta, per definire un percorso comune, che vada nella direzione della risoluzione dei problemi, nonostante le tante criticità. Anche perché il nostro sforzo di rappresentanza sottintende un lavoro in sinergia anche con le Istituzioni che, a tratti sorde rispetto ai nostri moniti, hanno il dovere di confrontarsi con chi come noi, avanza proposte e ragiona funzionalmente ad idee di rilancio per la nostra amata città».

«Tavolo permanente sulle emergenze metropolitane»

Di qui, la proposta di uno strumento che potrebbe costituire la “camera di compensazione” giusta, la miglior precondizione alla soluzione di queste gravi criticità. «Chiederemo al Prefetto un tavolo permanente sulle emergenze metropolitane», fanno sapere Gregorio Pititto e Celeste Logiacco per la Cgil, Rosy Perrone per la Cisl, Nuccio Azzarà per la Uil.
Uno strumento «che preveda in primis la presenza dell’Amministrazione metropolitana e di tutti gli attori che possono contribuire a trovare soluzioni».

E c’è l’intenzione dei sindacati di chiedere il confronto anche «con i candidati reggini al Parlamento regionale ed alla Presidenza della Regione Calabria».

Inoltre, aggiungono, «chiederemo l’attenzione del Governo facendo leva sul dopo Siderno del 26 luglio ‘Evento sul sud’, con la qualificata presenza dei nostri tre leaders nazionale Landini, Sbarra e Bombardieri ed i loro concreti impegni per questa terra».
Nessuna intenzione di rassegnarsi. Anzi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007