La V circoscrizione lancia l’allarme sul torrente di contrada Catanese, all’Annunziata alta

La V circoscrizione lancia l’allarme sul torrente di contrada Catanese, all’Annunziata alta

La V circoscrizione lancia l’allarme sul torrente di contrada Catanese, all’Annunziata alta

Tag:

venerdì 22 Maggio 2015 - 10:50

Già in passato il propagarsi di incendi attraverso la vegetazione presente nell'alveo ha minacciato le abitazioni e in alcuni casi ha visto le fiamme propagarsi all'interno dei condomini stessi mettendo a repentaglio l'incolumità degli abitanti

I consiglieri della V Circoscrizione Bernardo Fama e Giacomo D’Alì, appoggiati dal proprio Consiglio Circoscrizionale, denunciano lo stato in cui verte il torrente sito in contrada Catanese, affluente del torrente Annunziata ove insistono i condomini Dafne-Città del Sole-Gemini-Futura-Tre stelle-Nuova Presenza-Chiesa SS. Eustochia.

“La quasi totalità dell’alveo torrentizio – scrivono – è caratterizzata dalla diffusa presenza di rifiuti ingombranti e inerti, nonché di arbusti e folta vegetazione. Oltre agli evidenti risvolti legati all’igiene pubblica e al contenimento idraulico nei periodi invernali, con l’approssimarsi della stagione estiva vi è il serio pericolo di propagazione di incendi attraverso la vegetazione presente nell’alveo incrementando i rischi per la pubblica incolumità”.

Il torrente delimita il confine dei plessi di contrada Catanese (zona densamente popolata con circa 900 famiglie) e già in passato il propagarsi di incendi attraverso la vegetazione presente nell’alveo ha minacciato le abitazioni e in alcuni casi ha visto le fiamme propagarsi all’interno dei condomini stessi mettendo a repentaglio l’incolumità degli abitanti creando danni alle abitazioni, alle pertinenze condominiali compreso il verde condominiale e alle autovetture che vi si trovavano in sosta. “In quelle circostanze – proseguono i consiglieri – venivano evacuate le abitazioni in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali dovevano fronteggiare anche l’emergenza di altri incedi estivi e pertanto non sempre riuscivano ad effettuare un intervento tempestivo”.

Già il 31 luglio 2013, con delibera n°3 il Consiglio della V Circoscrizione, individuava gli interventi prioritari ricadenti sul territorio della V Circoscrizione nelle opere di risagomatura delle aste torrentizie, di rimozione del materiale alluvionale, di falciamento delle canne e della vegetazione dei torrenti sollecitando, inoltre, la pulitura dell’intero alveo del torrente sito in contrada Catanese, ad oggi senza aver sortito alcun effetto.

I consiglieri chiedono l’adozione di un atto Deliberativo urgente da parte della Giunta Comunale su un intervento urgente per la pulizia straordinaria del torrente sito in contrada Catanese, la cui estensione si rileva a monte in prossimità di Portella Arena sfociando a valle nel torrente Annunziata, dando massima priorità al tratto ove insistono i condomini Dafne-Città del Sole-Gemini-Futura-Tre stelle-Nuova Presenza-Chiesa SS. Eustochia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007