Riforestazione urbana: 500mila euro a Messina per tre aree boschive

Riforestazione urbana: 500mila euro a Messina per tre aree boschive

Giuseppe Fontana

Riforestazione urbana: 500mila euro a Messina per tre aree boschive

Tag:

giovedì 15 Luglio 2021 - 07:05

Firmato il decreto del Ministero per la transizione ecologica. Il Sottosegretario Floridia: "Grande traguardo per il nostro territorio e per Pace del Mela"

C’è anche quello presentato dalla Città Metropolitana di Messina tra i trentaquattro progetti di riforestazione urbana finanziati dal Ministero per la Transizione Ecologica con un decreto che mette a disposizione 15 milioni di euro, assegnati in tutto il territorio nazionale. In particolare, Messina è stata inserita all’interno delle graduatorie grazie al progetto redatto dall’Autorità di sistema portuale dello Stretto e che interessa l’area tra il torrente Corriolo e il torrente Muto.

I dettagli del progetto

Tre le aree boschive che si andranno a realizzare: una di circa 17mila metro quadrati e altre due più contenute, rispettivamente di 2mila e 500 e di 5mila metri quadrati; a queste si aggiungeranno 3 siepi da 2mila e 500 metri quadrati ciascuna. La spese previste per far fronte a questi interventi ammontano a 500 mila euro. I primi passaggi per la realizzazione prevedono l’acquisto e la messa a dimora di alberi e arbusti, la creazione di aree accessibili al pubblico e il loro arredo, per poi garantire la manutenzione settennale successiva all’impianto. “Un bel traguardo per il nostro territorio, per Pace del Mela e per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto”, ha dichiarato la messinese Barbara Floridia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, che ha parlato di “Un’occasione per riqualificare un’area troppo a lungo trascurata e inquinata, migliorando così la salute e il benessere dei nostri cittadini”.

14 le Città Metropolitane selezionate

Un’opportunità importante e da non perdere, quindi, quella che avrà la Città Metropolitana di Messina, una delle 14 selezionate in tutta Italia insieme a Venezia, Bari, Genova, Bologna, Palermo, Torino, Milano, Roma, Firenze, Catania, Napoli, Reggio Calabria e Cagliari. Il progetto di riforestazione andrebbe a sanificare un territorio troppo trascurato, per garantire migliori condizioni di vita a chi lo abita ma anche per avvicinare Messina a quella svolta “green” sempre più auspicata dai governi nazionali ed europei, in un momento storico in cui la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della Terra sono poste al centro del dibattito globale. Messina, così, nel suo piccolo, può fare la sua parte.

3 commenti

  1. carlotta & ruggero 15 Luglio 2021 11:35

    la provincia con la maggiore superficie boscata è riuscita a prendere un solo finanziamento ……. e meno male che si avvalgono di specialisti in finanziamenti ed espertoni romani che vogliono piantare UN MILIONE di alberi 😀 😀 😀

    3
    0
  2. Si……poi vediamo la fine che fanno fare a tutto questo verde 😏……piantate ,……si……e poi spiantate…….o essiccate……come più vi aggrada😖😡😤😱

    2
    0
  3. Mi sembra una barzelletta,quando si parla di forestazione a Messina,qualcuno dovrebbe agire di più e parlare di meno, si parla si parla ma da cinquant’anni a questa parte non è stato piantato neanche un filo d’erba,quindi con tantissimi dubbi qualche albero 🌲 piantato lo vedranno i nipoti dei nostri nipoti. Questi ridicoli annunci sono come la raccolta differenziata dell’immondizia,la nostra città è più sporca di prima.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007