Rigenerazione Urbana: Milazzo punta ad interventi da 5 milioni

Rigenerazione Urbana: Milazzo punta ad interventi da 5 milioni

Redazione

Rigenerazione Urbana: Milazzo punta ad interventi da 5 milioni

Tag:

martedì 16 Marzo 2021 - 16:18

L'amministrazione di Milazzo punta a ricevere risorse per 5 milioni di euro, nell'ambito dei progetti di rigenerazione urbana.

Si punta alla rigenerazione urbana, a Milazzo. L’amministrazione comunale ha dato atto di indirizzo al dirigente del 5° settore, affinché si predispongano gli atti necessari ad accedere alle risorse previste dal Dpcm dello scorso 21 gennaio che assegna agli enti locali contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana.

Nello specifico, il comune di Milazzo punta ad ottenere un finanziamento di 5 milioni di euro. La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata entro il prossimo 4 giugno.

«Il Dpcm –spiega il sindaco Pippo Midili– sblocca 8.5 miliardi di euro stanziati dal Governo Conte per tutti i Comuni italiani, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fino al 2034. E mette a disposizione risorse per interventi di manutenzione e/o di riuso di aree ed edifici pubblici, demolizione delle opere o di manufatti abusivi, interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e per progetti di mobilità sostenibile. Sono previste somme diverse secondo la popolazione e Milazzo rientra nella fascia che assegna 5 milioni. E’ chiaro che intendiamo concorrere per l’intero contributo che sarà comunque determinato dal Ministero dell’Interno, di concerto col Ministero delle Infrastrutture, entro agosto».

Midili ha poi proseguito, sottolineando come la rigenerazione urbana sia uno degli obiettivi della sua amministrazione: «È curioso che si parla di rigenerazione urbana, slogan del mio programma elettorale. Ed in effetti il nostro obiettivo con queste somme è quello di riqualificare le numerose zone degradate del territorio, recuperare le aree ad alta valenza sociale, culturale e turistica. È chiaro che occorre una progettualità e proprio per questo abbiamo sollecitato gli uffici».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007