Riparte il turismo. Santa Lucia del Mela entra a far parte de “Il Tour dei Borghi” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Riparte il turismo. Santa Lucia del Mela entra a far parte de “Il Tour dei Borghi”

Salvatore Di Trapani

Riparte il turismo. Santa Lucia del Mela entra a far parte de “Il Tour dei Borghi”

venerdì 03 Luglio 2020 - 16:30
Riparte il turismo. Santa Lucia del Mela entra a far parte de “Il Tour dei Borghi”

Il comune di Santa Lucia del Mela entra a parte dell’evento “Il Tour dei Borghi”, l’evento promosso dal Comitato Sicilia Turistica.

Proseguono le iniziative legate al turismo in Sicilia. Dopo lo stop nel corso dell’emergenza coronavirus, si punta adesso alla nascita di una vera e propria “rete dei borghi”. Questo lo scopo del Comitato Sicilia Turistica, presieduto da Antonino Sapienza e promotore dell’evento “Il Tour dei Borghi”.

Santa Lucia del Mela entra a far parte del tour

Dopo Castroreale, Rodì Milici, Rometta e Sinagra la rete dei borghi accoglie anche Santa Lucia del Mela dove già domani dalle 18.00 si terrà una visita guidata del borgo. Con la presenza di una guida esperta, si esplorerà l’intera città alla scoperta delle peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche del borgo.

Santa Lucia del Mela

Santa Lucia del Mela, già conosciuta per aver ospitato alcune scene del film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone, presenta diversi punti di interesse come il millenario Castello che sovrasta l’intera cittadina e la costa tirrenica.

Di origine araba, il Castello fu ampliato prima dall’Imperatore Federico II di Svevia e successivamente da Federico II d’Aragona. Attorno al 1600 venne costruito un santuario dove ancora oggi la viene ospitata la statua marmorea della Madonna della Neve del Gagini. Un luogo particolarmente ricco di storia, ma capace di offrire anche un panorama fuori dal comune. Dal Castello è infatti possibile osservare Capo Calavà e Capo Vaticano in Calabria, oltre che le Isole Eolie e lo stesso promontorio di Capo Milazzo.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007