Coro Maurolico-Seguenza: nel pomeriggio la decisione finale

Coro Maurolico-Seguenza: nel pomeriggio la decisione finale

Coro Maurolico-Seguenza: nel pomeriggio la decisione finale

Tag:

martedì 23 Ottobre 2012 - 09:26

Durante il consiglio d'Istituto del Liceo Scientifico "G.Seguenza" che avrà luogo a partire dalle 15 si decideranno le sorti del coro. Per tutto il tempo del consiglio genitori, studenti e cittadini attenderanno la decisione nell'area cortile in comune tra la Provincia Regionale e il plesso di Via S.Agostino. Pronto un sit-in alla Provincia

Dalle ore 15:00 di oggi fino al termine del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “G.Seguenza”, durante il quale potrebbe essere ratificata la fine dell’epopea del Coro Maurolico-Seguenza, un pacifico manipolo di cittadini, studenti, ex coristi e genitori accompagnerà, sostando nell’area cortile in comune tra la Provincia Regionale e il plesso di Via S.Agostino, le decisioni dei rappresentanti preposti, degli insegnanti e del dirigente scolastico Maria Rosaria Mangano.

In attesa della “Festa della Musica per il Coro Maurolico-Seguenza”, in programma martedì 30 ottobre nei locali della Camera di Commercio, e dopo l’esibizione canora di venerdì scorso hanno preso forma altre iniziative di protesta e sensibilizzazione. Il loro fine dichiarato è quello di ottenere delle motivazioni ufficiali, da una decina di giorni attese e finora mai arrivate, che motivino la revoca dell’adesione.

“Mentre un gruppo di genitori degli attuali iscritti al “Seguenza” sta organizzandosi per conferire con la preside, ieri mattina soltanto uno degli insegnanti presenti, e coinvolti oggi nel Consiglio – si legge nel comunicato – ha accettato di prendere visione di un documento tecnico presentato informalmente da Sonia Mangraviti, ex centista con lode e vanto dell’istituto, attuale direttrice del coro “I Mirabili” e della corale “Sant’Andrea Avellino”.

“Secondo tale dossier – continua la nota – l’esperienza educativa e musicale di un coro come il “Maurolico-Seguenza” appare, in sintesi, irripetibile, quantomeno nel breve-medio periodo. Non esistono realtà simili, né pubbliche né private, sul nostro territorio, ed eventuali compagini “solo Seguenza” o “solo Maurolico”, anche qualora resistessero economicamente a due-tre anni di penuria di adesioni affronterebbero comunque, in modo permanente, un handicap di repertorio. Pochi componenti per ogni sezione, e gli esordienti faticherebbero a cantare sicuri; pochi strumentisti; brani poco complessi e, dunque, molto poco formativi: ecco perché i cori di “Archimede”, “La Farina” e “Ainis”, in questi anni, nonostante siano stati coordinati da direttori ed insegnanti di certo eccellenti, non hanno mai avuto particolare risalto nemmeno in città”.

Oggi pomeriggio, dunque, le ragioni dell’affezione e della competenza musicale, protocollate e sottoscritte da altri nomi pesanti del panorama corale siciliano e nazionale, tra i quali anche Giovanni Mirabile (fondatore, insieme con le professoresse Annamaria Naso e Silvana Salandra, del CMS, oggi docente a Roma, presso l’Accademia di Santa Cecilia), verranno lette e poi consegnate con atto formale alle parti che saranno impegnate nel Consiglio d’Istituto, dai rappresentanti delle associazioni studentesche “R.A.S.” e “Avanguardia Studentesca”, che hanno suggerito, condiviso e si sono poi adoperati, in maniera decisiva, per l’organizzazione del sit-in.

Tra le voci eccellenti che si sono levate a favore della sopravvivenza del Coro Maurolico-Seguenza, quelle di Tobias Hug, già direttore artistico degli Swingle Singers e di Laura Amati, didatta musicale da oltre vent’anni, oltreché organizzatrice della Rassegna Internazionale per cori giovanili “Musicando” di Riccione.

2 commenti

  1. Importantissimo il Coro,come faremo senza il coro. Direi di fare una manifestazione,bloccando tutto.

    0
    0
  2. Speriamo che prevalga l’amore per la musica e per i ragazzi del Coro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007