Tolleranza zero sul viale San Martino. Multate tutte le auto in sosta vietata. IL VIDEO

Tolleranza zero sul viale San Martino. Multate tutte le auto in sosta vietata. IL VIDEO

Tolleranza zero sul viale San Martino. Multate tutte le auto in sosta vietata. IL VIDEO

Tag:

mercoledì 23 Ottobre 2013 - 10:52

Non manca chi dice che ha sostato per “un attimo”, ma il problema è che la sosta anche per “un attimo” non è consentita. “La stiamo togliendo” è la risposta classica. Per toglierla, bisogna averla messa, per cui infrazione già commessa

Se in via Cesare Battisti, avevamo notato vigili troppo “buoni” nel tollerare la sosta in seconda fila, altrettanto non può dirsi sul viale San Martino. Stamattina la Polizia Municipale ha fatto il suo dovere, multando tutte le auto in divieto di sosta.

Il viale San Martino, per chi non se ne fosse mai accorto, è a due corsie per senso di marcia. O meglio, lo era stamattina dopo l’intervento dei vigili, perché di solito si riduce ad una sola corsia, visto che l’altra è costantemente occupata dalle auto in divieto di sosta.

Divieto che viene puntualmente ignorato e che continuerà ad esserlo fin quando la “repressione” non sarà costante. Stamattina, intanto, si è assistito alle solite scene ma stavolta non c’è stata tolleranza per nessuno. Chi non si cura neppure di vedere la propria auto, convinto che resterà impunito, troverà una bella sorpresa al rientro. Lo stesso chi ha pensato di “salvarsi”, mettendo le doppie frecce lampeggianti.

Non manca chi dice che ha sostato per “un attimo”, ma il problema è che la sosta anche per “un attimo” non è consentita. E, grazie all’opera degli agenti, il traffico scorreva in modo molto più fluido. In alcune situazioni, le infrazioni si sommano. Parcheggi doppiamente in divieto di sosta, in quanto, oltre all’infrazione semplice, si aggiunge la sosta angolare. Qualcuno è riuscito persino a parcheggiare la propria vettura dietro un’altra già ferma all’angolo, andando a invadere totalmente la via perpendicolare.

“La stiamo togliendo” è la risposta classica. Per toglierla, bisogna averla messa, per cui infrazione già commessa. Ma non sarebbe meglio cercare un parcheggio più distante, fare una sana camminata ed evitare di incorrere in sanzioni? Se la tolleranza zero proseguirà, molti probabilmente diventeranno di quest’idea.

53 commenti

  1. Purtroppo i vigili sono messinesi come tutti gli altri, e quando sono in borghese lasciano la macchina in doppia fila… magari per un attimino.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 23 Ottobre 2013 11:21

    Era ora.
    Ci voleva il nostro grande Sindaco Renato Accorinti che, con gabo e fermezza, come un buon padre spirituale, comiugasse fermezza e dolcezza, durezza e persuasione.
    Ringraziamo il Cielo che ci ha fatto conoscere questo uomo, che illuminerà per sempre Messina ed i Messinesi.

    0
    0
  3. è la strada giusta…

    speriamo che continuino così…

    0
    0
  4. Era ora che in quest città ci fosse tolleranza zero.La domanda è :è fuoco di paglia oppure finalmente in questa città le regole verranno imposte per 365 giorni l’anno oppure da domani tutto ritornerà nella totale illegalità ed impunità per tutti? Ai posteri l’ardua sentenza!!!

    0
    0
  5. MessineseIncallito 23 Ottobre 2013 11:41

    PROSSIMO STEP: VENDITORI DI FRUTTA CHE OCCUPANO ABUSIVAMENTE L’INTERO MARCIAPIEDI.
    CONTROLLIAMO QUANTI DI QUESTI HANNO REGOLARE PERMESSO E SE IL PERMESSO CORRISPONDE ALL’EFFETTIVA AREA OCCUPATA?
    PERCHE’ D’ALTRO CANTO CI SONO COMMERCIANTI ONESTI CHE HANNO DOVUTO RIMUOVERE L’INSEGNA PER VIA DELL’ONEROSA TASSA CHE SI PAGA “PER LA PROIEZIONE DELL’INSEGNA SUL SUOLO PUBBLICO”.
    E SINCERAMENTE M’INCAZZEREI SE SCOPRISSI CHE MOLTI FRUTTAROLI SONO ABUSIVI ED I VIGILI PUR SAPENDOLO PASSANO DRITTI SENZA BATTER CIGLIO…

    0
    0
  6. Finché c’è Renato c’è speranza! E’ proprio il caso di dirlo. Avanti così!

    0
    0
  7. Che ti sei fumato?

    0
    0
  8. onestamente quella della 107 grigia di fronte la chiesa la potevate lasciare stare…

    0
    0
  9. era ora….e speriamo che duri.

    0
    0
  10. Benissimo …posteggiate alCavallotti

    0
    0
  11. Colpiamoli nella tasca, visto che non si può fare altro

    0
    0
  12. Angelo Silipigni 23 Ottobre 2013 12:16

    Accorinti, parli col prefetto. Si faccia fare un’ordinanza che imponga a poliziotti e carabinieri di aiutare i vigili e attuare una stretta mortale contro l’inciviltà in strada. Si puó fare. Anche poliziotti e carabinieri possono multare le macchine in sosta vietata. È ordine pubblico. I vigili, giustamente, hanno paura di prendere legnate e poi sono quasi estinti. Vera TOLLERANZA ZERO ci vuole. Così si cambia tutti.

    0
    0
  13. FINALMENTE!!!
    Il divieto DI SOSTA E DI FERMATA, se si chiama così avrà un motivo.

    Sostengo a pieno il lavoro dei vigili urbani, spero si “abbassino la maschera” e facciano verbali a tutto spiano, la gente va educata con le buone o con le cattive maniere.
    Giusto per la cronaca, le quattro frecce lampeggianti non sono state create per fermare la macchina in doppia fila o nei divieti ma per ben altro motivo!

    Il Comune deve fare cassa e questa è un’ottima opportunità, così si colgono “tre” piccioni con una fava:
    1) Entrano soldi al comune.
    2) Si educa l’automobilista al rispetto delle leggi.
    3) I vigili urbani lavorano invece di stazionare in ufficio o nei bar gravando sulle nostre tasche.

    GRANDIOSI!!!

    0
    0
  14. Angelo Silipigni 23 Ottobre 2013 12:22

    Ma poi nel video, al secondo 14, il vigile che non vuole farsi riprendere?!??!?
    Ma di cosa si vergogna o spaventa? Non abbia timore! Sta facendo il proprio lavoro. Ed è un pubblico ufficiale in luogo pubblico. Mica era imboscato…

    0
    0
  15. Sapete qual’e’ il vero problema? Nei prossimi giorni, mantenere questo trend di….lavoro( perché scrivere le contravvenzioni e’ un lavoro) farà venire la nausea a chi attualmente, zelante, sta semplicemente facendo quello che dovrebbe fare nella normalità. Normalità quindi è non blitz. Ferlisi, se veramente dovesse fare il Coordinatore di queste attività, farebbe un lavoro diverso da quello che svolge adesso, ovvero il “ci penso io”, ovvero effetto “pitrosino” non richiesto, già visto e non utile. La cattiva gestione di anni della vigilanza cittadina meriterebbe una vera inversione di rotta, dai vertici agli operatori, troppo spesso…….succubi???????…..di disordine gestionale, di cecità alle infrazioni di commercianti, e specialisti di un sistema di….tiriamo a campare, che ha determinato danni forse irreparabili. Renato ed i suoi possono e devono impegnarsi per cambiare le cose, ma il mal costume indotto dal lassismo di chi avrebbe dovuto vigilare e garantire , normalità , efficienza e sicurezza e da combattere con fermezza e senza sceneggiate sterili, che valgono il tempo di un vaffa, per poi perpetrare di nuovo i soliti abusivismi in marciapiedi e zone comuni, occupazioni dei passaggi per carrozzine e portatori di andicapp, oppure quella orribile visione dei vertici dei vigili urbani che, con auto di servizio ( già, perché l’auto di servizio?) ogni mattina percorrono la corsia del tram in viale della libertà, strafregandosene di chi, civilmente, sta in fila alle 7.45 del mattino, in attesa che la Caronte …… le auto provenienti, assieme ai tir, dal Nord, in un orario in cui dovrebbe certamente ed obbligatoriamente essere interdetta e dirottata su Tremestieri

    0
    0
  16. ERA ORA …..
    adesso bisogna arrivare anche nelle periferie

    0
    0
  17. se da domani il viale San Martino tornerà ad essere libero dalle soste selvagge possiamo tranquillamente dire che è la prima novità vera rispetto al passato. Allo stesso modo, però, ci aspettiamo che contestualmente venga reso fruibile (in modo serio e funzionale) il Cavallotti e che si ponga fine alle occupazioni di suolo pubblico non autorizzate e all’ambulantato abusivo . Aspettiamo e vedremo se Accorinti e il suo fido scudiero riusciranno a raggiungere almeno quest’obiettivo minimale che per la nostra città è già grande cosa.

    0
    0
  18. tolleranza zero e soprattutto la polizia municipale deve smettere di fischiare alle machine parcheggiate in divieto, senza gratta e sosta, doppia fila ecc ecc devono passare e verbalizzare senza guardare in faccia nessuno.

    0
    0
  19. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 13:14

    A parte che non fumo, se fosse più vigile (tanto per restare in tema) si sarebbe accorto che è qualcuno che ha voglia di scherzare imitando il mio nick.
    A dire il vero non so se ridere o piangere.

    0
    0
  20. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 13:31

    Indubbiamente questa è la strada giusta.
    Però mi torna in mente quel pomeriggio (unico e solo) di follia, in cui il corpo di polizia municipale ha deciso di reprimere l’ambulantato proprio lungo il viale San Martino.
    Ci furono vere e proprie scene da far west, con gli ambulanti che fuggivano, abbandonando la mercanzia, ed i solerti vigili alle loro calcagna. Ne seguirono dei fermi.
    Qualcuno potrebbe pensare che nei giorni successivi, i marciapiedi del principale viale messinese, fossero stati restituiti alla normale fruizione da parte dei cittadini. Nemmeno per sogno! Forse non erano trascorse 24 ore dallo spettacolare blitz, che il suddetto viale si ritrovava esattamente nelle condizioni di sempre: nuovamente invaso dagli ambulanti, come se nulla fosse accaduto.
    Qualcosa mi dice che anche questa repressione contro la sosta selvaggia sia figlia della risonanza mediatica che il problema viabilità sta avendo in questi giorni, quindi destinata a concludersi (e qui spero di sbagliarmi) nell’arco di un giorno.

    0
    0
  21. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 13:37

    Dimenticavo, la palma d’oro per il parcheggio più idiota va al signore del minuto 1:08. Complimenti vivissimi!!

    0
    0
  22. Se battono ogni giorno la via Santa Marta per un mese,il comune esce dal default per quante multe puo’ verbalizare ed incassare.

    0
    0
  23. basterebbe che passassero costantemente una volta di mattina ed una di pomeriggio in orari diversi ed il buddace furbo com’è fatto il conto andrebbe a gratis sulla tramvia.

    0
    0
  24. Aggiungi via t.Cannizzaro ,soprattutto lato monte, ed il Comuna diventerà uno dei più ricchi d’Italia

    0
    0
  25. Tutti gli stupidi che applaudono a questa impresa da baraccone della Pulizia Municipale poi li voglio vedere quando loro si troveranno a dover trovare un parcheggio con urgenza e magari per un problema serio e non per andare a fare shopping.
    Questa messinscena organizzata dimostra la debolezza della polizia municipale incapace di dialogare col cittadino e di capire le esigenze della città: IL TRAFFICO ERA SCORREVOLE non c’era alcun bisogno di questa impresa vessatoria.
    Inoltre per legge sulla privacy le targhe delle auto non potevano essere mostrate nel video.
    Messina è una città sbagliata senza alcuna intelligenza e flessibilità.

    0
    0
  26. Vorrei sbagliarmi ma qualche ora fa era già tutto come sempre,forse i vigli erano in pausa pranzo o semplicemente fatto il blitz tutti possono tornare alle solite abitudini, mi sembra che sia stato così con le auto multate alla stazione il giorno dopo il servizio TV. Li mi pare che ci sia un presidio stabile dei vigili ma, ogni volta che mi ci trovo a passare e anche da quanto sento da altri, è un continuo di doppie file anche con grandi furgoni fermi in senso contrario di marcia che scaricano merci agli orari più impensati. Perchè non iniziano a fare rispettare i divieti nei posti a loro più vicini e dove la gente arriva da ogni dove con treni, aliscafi, pullman e quant’altro, compresi i turisti delle navi da crociera . Non è proprio un bel vedere.
    Se gli interventi continuano ad essere fatti a macchia di leopardo e una tantum la gente si convincerà che si tratta di sfiga e non di azioni repressive volte ad educare i comportamenti incivili degli automobilisti. Parcheggiare al Cavallotti più giorni è proibitivo, perchè non riducono i costi e, invece di fare parcheggiare 30 macchine, non fanno il pieno per tutti e 5 piani, L’inciviltà che regna in tutta l’area della stazione è una vergogna proprio alla luce di quella presenza – assente – e di un grande parcheggio vuoto.

    0
    0
  27. speriamo che ti sbagli… spetta all’amministrazione dare direttive affinchè ciò non accada…

    0
    0
  28. Cosa si fà per i passi carrabili falsi o scaduti ?

    A Messina per i passi carrabili si usa pagare la tassa solo il primo anno per avere il cartello con la registrazione, tanto dal Comune nessuno controlla e sanziona….

    0
    0
  29. Vorrei che i signori vigili percorressero tutta la via S. Cosimo lato cimitero e multassero tutte le auto che sono posteggiate in divieto di sosta lungo la strada.Oltre le auto andrebbero multati anche i fiorai che occupano gran parte dello spazio davanti alle loro botteghe con i vasi di fiori così che, ad esempio, uscire dal cimitero senza finire sotto una macchina e’ un miracolo! Voglio segnalare infine che nell’indifferenza generale la domenica e nelle feste comandate per percorrere tale via si impiegano dai dieci ai venti minuti abbondanti ed essendo a senso unico con divieto di sosta ambo i lati in caso di emergenza ci vorrebbe un elicottero!

    0
    0
  30. Tolleranza zero e ripristino della legalità e del rispetto delle regole, anche per quella miriade di pedoni che attraversano la strada fuori dalle strisce pedonali. Sono un pericolo per se ed un rischio per gli automobilisti ed i motociclisti. Qualche giorno addietro ebbi a segnalare l’attraversamento della rotatoria di viale Europa da parte di una mamma con tre bambini armati di zainetti da scuola. Anche stamattina la stessa scena. Per non percorrere 20 metri fino alle strisce pedonali, correre questo rischio mi pare, anzi è, da sconsiderata.

    0
    0
  31. Era ora,devono continuare altrimenti tutto ritorna come prima.

    0
    0
  32. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 22:02

    In effetti quelli fermi sul viale San Martino sono tutti parcheggi per cose urgenti, come comprare un paio di scarpe o di mutande.
    Se poi, per lei, fare multe alle auto in divieto di sosta, rappresenta “un’impresa vessatoria”, mi viene da pensare o che possiede un’attività commerciale sul Viale, oppure che ha scarso senso civico. O forse in caso di traffico scorrevole i divieti perdono di efficienza?

    0
    0
  33. MessineseAttento 23 Ottobre 2013 22:07

    L’amministrazione può dare tutte le direttive che vuole, ma se poi i vigili non vengono gestiti e razionalizzati da chi di dovere, tutto diventa inutile.
    In realtà ci vorrebbero i vigili per controllare i vigili.

    0
    0
  34. siate flessibili! parcheggiate in tripla fila, nei posti dei disabili, sui binari del tram!! siate flessibiliiiiii perché non c’è parcheggiooooooo

    0
    0
  35. Signor Sindaco Renato, Signor Comandante della Polizia Municipale, in Via Porta Imperiale di fronte al tribunale vi è un ambulante fruttivendolo “ABUSIVISSIMO”, che posteggia ad angolo con la motoape tutti i giorni e per l’intera giornata. Mi chiedo, ma perchè mai questo signore deve lavorare senza autorizzazione amministrativa, senza pagare l’occupazione suolo, senza rilasciare scontrino fiscale e senza pagare la tassa rifiuti? Ci sono commercianti che lavorano, pagano le tasse e non sanno come arrivare alla fine del mese! Caro Sindaco Renato, Signor Comandante Ferlisi, perchè non vi attivate e stroncate questi prepotenti abusivi? Forse deve attivarsi la guardia di Finanza?

    0
    0
  36. Premesso che non sono un vigile urbano, nè un ausiliario del traffico e quindi non difendo gli interessi della categoria, ma vorrei solo esprimere una opinione, debbo dire che il suo ragionamento è sbagliato.
    Proprio perchè le auto sono numerose e occupano la carreggiata per tutta la lunghezza, non si può parlare di fermata (non sosta) di urgenza.
    E’ di tutta evidenza che, in caso di urgenza, in condizioni normali si potrebbe vedere qualche auto ferma, non parcheggiata, non regolarmente.
    E’ ovvio che a queste condizioni, un minimo di tolleranza sarebbe dovuta da parte della Polizia Municipale.
    E poi diciamocela tutta, lo sappiamo che il messinese deve parcheggiare l’auto proprio davanti al macellaio, al panettiere, allo scarparo, visto che a piedi non percorre neanche dieci metri!!!!

    0
    0
  37. difensori della sosta selvaggia sono coloro che scelgono come principio di vita :IL DISORDINE,tutte le altre scuse sono chiacchiere da buddace.

    0
    0
  38. Ma che c’entrano i motorini parcheggiati sui marciapiedi senza intralciare alcunché!!! Allora non è per facilitare la circolazione veicolare, ma è soltanto per FARE SOLDI!!!!!!!!!!!
    Città che invoglia sempre più la gente, seppur a malincuore, ad andarsene…………………..

    0
    0
  39. lei potrebbe accelerare tutto denunciando…

    0
    0
  40. questo è uno dei peggiori interventi che io abbia mai letto su questo sito… se qualcuno ha un’emergenza parcheggerà male e pagherà le eveentuali conseguenze…

    non si può salvaguardare l’interesse particolare a scapito di quello generale.

    a messina il traffico è un inferno e se questa amministrazione (che fino ad oggi ho giudicato pessima) fa delle cose corrette per fare rispettare le regole e la legalità allora va sostenuta e appoggiata.

    a me accorinti non piace, così come molti suoi assessori… ma non bisogna negare che la scelta di contrastare le irregolarità è sacrosanta!

    speriamo solo che il pugno di ferro duri…

    0
    0
  41. chiedi al comune perché non intende lasciare gratuito il parcheggio su almeno un lato della strada invece di continuare con una ordinanza illegale e vessatoria.
    CHiedi alla polizia municipale , invece di fare la bella impresa “premeditata” e per questo ampiamente videoripresa di andare dove è ormai consuetudine parcheggiare sui marciapiedi, dove la monnezza risiede e si accumula intorno all’unico cassonetto formando una piccola discarica.
    E perché non vanno davanti alle scuole nell’orario di uscita. E’ là che la mentalità del “parcheggio ad un passo” si forma nel messinese futuro.
    Del resto è tempo perso.. Non puoi aspettarti nulla di intelligente

    0
    0
  42. comunque lei la voglia vedere, la responsabilità (nel bene e nel male) è dell’amministrazione.

    0
    0
  43. Ogni giorno a qualsiasi ora e in qualsiasi via della città ci sono situazioni di inciviltà insostenibili.

    In Viale della Libertà le auto che vanno in direzione sud-nord devono scansare i numerosi viaggiatori su due ruote che in direzione nord-sud invadono totalmente la corsia opposta senza rientrare minimamente nella loro (IL RISCHIO DI INCIDENTI FRONTALI E’ ALTISSIMO);
    La Via Garibaldi, direzione sud/nord e nord/sud, dalla mattina alla sera da due corsie si riduce ad una o mezza corsia;
    Alla passeggiata a mare ormai i ciclomotori girano indisturbati;
    In Via dei Mille, Via Risorgimento e Via Giordano Bruno ormai la seconda fila è normale;
    Ciclisti indisciplinati che camminano in gruppo e non in fila in mezzo alla strada (non multabili poiché considerati come pedoni…ma liberi di stare in mezzo alla strada);

    Ma cosa ancora più assurda…sono quelle macchine di servizio che a sirene spente e NON IN EMERGENZA, sfrecciano lungo la corsia del tram in barba a tutte le regole di buon senso e alla faccia di tutti coloro che stanno in fila, pretendendo pure di avere la precedenza agli incroci.

    Mah…

    0
    0
  44. Tutto fumo e niente arrosto….in periodo di crisi l’arrosto costa caro………fanno bene pero non e una cosa che durera a lungo….a messina funziona cosi nn lo sapete?

    0
    0
  45. il marciapiede e’ per i pedoni.

    L’orario dei treni e’ disponibile sul sito di trenitalia.

    0
    0
  46. Certo, quando mi capiterà di dovermi fermare al pronto soccorso davanti a Santoro ne riparleremo.

    0
    0
  47. Fino a Ieri ci si lamentava della sosta selvaggia
    oggi ci si lamenta delle multe……..

    0
    0
  48. Domenico Gioffré 24 Ottobre 2013 13:22

    George!
    E com’è che non mi scrivi: ‘pazientate fino a dicembre’??
    … e io che ti volevo rispondere ‘ché ancora è presto per sparare i botti!’

    0
    0
  49. antoninofrancesco 24 Ottobre 2013 13:29

    Sono un ausiliare del traffico vorrei dire perchè quando si tratta di dare i meriti solo ai vigili urbani.Oggi sulla cesare battisti c ero io con i miei colleghi a far viabilità e corso cavour altri via garibaldi altri ancora a fare spostare e verbalizzare le macchine in doppia fila.Abbiamo chiesto l’ intervento di una pattuglia l’ unica disponibile per avere un supporto ma abbiamo avuto come al solito una risposta negativa.Sul viale san martino è come andare sulla bicicletta perchè non vengono nelle traverse a verbalizzare le troppe auto ad intersezione pass carrabili etc.

    0
    0
  50. antoninofrancesco 24 Ottobre 2013 13:31

    POI SIGNOR SINDACO TROVIAMO UNA SOLUZIONE PER COLORO CHE VOGLIONO FARE GLI ABBONAMENTI PER PARCHEGGIARE COME IN TUTTE LE ALTRE CITTA’.PERCHè DOBBIAMO ESSERE SEMPRE GLI ULTIMI AD ATTUARE QUALCOSA DI POSITIVO

    0
    0
  51. se chi parcheggia i motorini sui marciapiedi se ne va da messina ce ne faremo una ragione.

    0
    0
  52. Il discorso e’ un altro. Perché il VVUU verbalizzano solo quando espressamente mandati e non quando impegnati in altri servizi? VI faccio l’esempio di quando vengono mandati a regolamentare il traffico e l’attraversamento pedonale davanti alle scuole. Contemporaneamente gli automobilisti commettono decine d’infrazioni sotto i loro occhi e se ne fregano.

    0
    0
  53. MA NON SI POTREBBE INTRODURRE UN SISTEMA INCENTIVANTE PER I CITTADINI?

    Con la prossima bolletta della Tarsu inviata dal Comune, dovrebbe essere inserito un codice identificativo dell’utente da utilizzare per ogni segnalazione (sosta selvaggia, abusivismo, accattonaggio, furti, scippi, rapine, estorsioni, droga ecc ecc). Ogni segnalazione andata a buon fine (sequestro, verbale, arresto ecc) l’utente denunciante dovrebbe usufruire di uno sgravio delle aliquote comunali come “ringraziamento” (meno tasse per chi è ligio al rispetto delle leggi) per il buon servizio svolto a favore della comunità messinese. Non ci sarebbe nulla di cui aver timore da parte di chi osserva le leggi, si recerebbe un danno a chi delle leggi non ne conosce neanche l’ombra.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007