Terme Vigliatore: ancora un commerciante antiracket e ancora arresti

Terme Vigliatore: ancora un commerciante antiracket e ancora arresti

Terme Vigliatore: ancora un commerciante antiracket e ancora arresti

Tag:

sabato 17 Settembre 2011 - 14:42

Per la seconda volta in poche settimane un commerciante di Terme Vigliatore ha denunciato il suo estortore. Un fatto impensabile fino a poco tempo fa e oggi i Carabinieri hanno notificato in carcere un ordine di custodia cautelare a Salvatore Campisi arrestato nei giorni scorsi proprio per estorsione. Intanto il Procuratore Capo di Barcellona, Salvatore De Luca invia una lettera aperta ai cittadini invitandoli a collaborare con le istituzioni.

Anche a Terme Vigliatore a poco a poco si sgretola il muro dell’omertà. Commercianti ed imprenditori taglieggiati cominciano a taglieggiare gli estortori e scattano i primi arresti. I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno notificato nel carcere di Gazzi al 26enne Salvatore Campisi di Terme Vigliatore, un nuovo ordine di custodia cautelare per associazione mafiosa e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Il provvedimento è stato firmato dal GIP del Tribunale di Messina, Maria Vermiglio, su richiesta del Sostituto Procuratore, Giuseppe Verzera, della DDA, e del collega Francesco Massara, della Procura della Repubblica di Barcellona. Il provvedimento riguarda un tentativo di estorsione compiuto il 29 agosto scorso da Campisti che va ad aggiungersi a quello dello scorso 31 agosto per il quale i Carabinieri lo avevano già arrestato in flagranza di estorsione.
L’ordine di custodia cautelare notificato oggi scaturisce dalla denuncia presentata nello scorso mese di luglio ai Carabinieri da un commerciante, che aveva trovato davanti al proprio esercizio una bottiglia contenente del liquido infiammabile ed una cartuccia per fucile.
Ad agosto Campisi si presentò personalmente nel negozio proponendosi quale intermediario di alcuni soggetti barcellonesi che intendevano incendiargli l’esercizio commerciale. Campisi offrì la sua protezione ma il commerciante gli di non essere intenzionato a subire intimidazioni, aggiungendo di avere già denunciato tutto ai Carabinieri.
Anche per questo secondo episodio il gip contesta a Campisi di aver agito con modalità tipicamente mafiose e di essersi avvalso della forza intimidatrice derivante dall’associazione mafiosa di appartenenza, nonché di aver fatto parte dal 2003 di un’associazione mafiosa riconducibile a “Cosa Nostra” siciliana operante sul versante tirrenico della Provincia di Messina.
Dopo la nuova denuncia del commerciante di Terme Vigliatore e l’arresto di Campisi il Procuratore Capo di Barcellona, Salvatore De Luca ha scritto una lettera aperta ai cittadini che pubblichiamo integralmente:

“Le denunzie rese da una pluralità di cittadini di Terme Vigliatore in ordine a due recenti fatti estorsivi inducono ad alcune riflessioni.
Innanzi tutto non si può certamente parlare di un fatto isolato, né di una mera coincidenza.
Si tratta di fatti che per la loro quantità e qualità lasciano un positivo segno nella coscienza sociale.
Mi sembra che significativi cambiamenti siano maturati e stiano maturando in questo territorio.
Se l’omertà diffusa è stata una sconfitta per lo Stato, le denunzie delle vittime del racket delle estorsioni sono una grande vittoria per la società e per le istituzioni.
Chi subisce un’estorsione denunzia se si fida delle forze dell’ordine e della magistratura; denunzia solo se ritiene che non sarà lasciato solo.
Secondo me è proprio quello che è avvenuto pochi giorni orsono in Terme Vigliatore.
E’ un ottimo inizio. Possiamo essere fiduciosi senza sentirci degli incurabili ingenui: ci sono tutti i presupposti per andare avanti perché in questo territorio le associazioni antimafia e antiracket, la Chiesa, le forze dell’ordine, la D.D.A. di Messina, la Procura di Barcellona P.G., la Prefettura, con diversi ambiti e competenze, ma condividendo un obiettivo di giustizia, sono veramente pronte ad aiutare le vittime del racket (cito solo alcune associazioni e istituzioni, non per escludere il valore di altre, ma solo perché a quelle sopra indicate si deve rivolgere la vittima in prima battuta).
L’operazione condotta dai carabinieri di Barcellona è, secondo me, da manuale. Tutto ha sin qui funzionato alla perfezione. Le persone offese dal reato hanno reso dichiarazioni credibili ed attendibili, subito analiticamente valutate dai magistrati della Procura di Barcellona, i quali hanno trasmesso per competenza il tutto alla Procura di Messina, che il giorno stesso ha richiesto ed ottenuto anche l’applicazione di un PM di Barcellona alla D.D.A. di Messina; così in due giorni l’indagato è stato tratto in arresto; altre vittime hanno reso spontaneamente dichiarazioni accusatorie ed i due sostituti titolari hanno richiesto ed ottenuto in pochi giorni un’altra misura cautelare.
Fermo restando l’irrinunciabile principio di diritto della presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva, si deve sottolineare che già due giudici hanno ritenuto la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza, applicando la più grave misura cautelare. Subito le associazioni e le istituzioni hanno preso posizione accanto alle vittime, testimoniando totale solidarietà.
Si può, quindi, affermare senza timore di smentite che iniziano ad essere tanti quelli che rifiutano e smentiscono la vecchia paralizzante logica del “le cose sono andate sempre così e continueranno ad andare così”.
Salvatore De Luca

3 commenti

  1. Forse terme vigliatore si sta svegliando da un lungo sonno

    0
    0
  2. Campiiisiii … a fuuuuma ah ah

    0
    0
  3. Anche il comune dovrebbe dare il primo esempio! Come?! Ve lo spiego subito! Il racket è un reato molto grave, oltre a ledere l’incolumità del singolo commerciante danneggia l’immagine del luogo dove il reato viene perpetrato! IL COMUNE DEVE SCHIERARSI PARTE CIVILE! Ogni qual volta un Pubblico Ministero inchioda un delinquente! Questa procedura viene messa in atto da tantissimi comuni del nord Italia perchè i comuni del sud non sono da esempio?????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007