Russo (Cisl Calabria) : “posticipare il pagamento dell’imminente scadenza della prima rata IMU” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Russo (Cisl Calabria) : “posticipare il pagamento dell’imminente scadenza della prima rata IMU”

Dario Rondinella

Russo (Cisl Calabria) : “posticipare il pagamento dell’imminente scadenza della prima rata IMU”

mercoledì 27 Maggio 2020 - 20:55
Russo (Cisl Calabria) : “posticipare il pagamento dell’imminente scadenza della prima rata IMU”

Il Segretario generale della Cisl calabrese, , ha scritto all’ANCI regionale sollecitando un intervento per un differimento del pagamento dell’IMU

Il Segretario generale della Cisl calabrese, Tonino Russo, ha scritto all’ANCI regionale sollecitando un intervento dell’Associazione presso i Comuni per un differimento del pagamento dell’IMU. «Le preoccupanti ricadute economiche e sociali dovute all’emergenza COVID 19 – si legge nella lettera inviata da Russo – stanno inevitabilmente mettendo a dura prova tanto le imprese del territorio, quanto i lavoratori e le loro famiglie.

Nonostante l’avvio, seppur lento, delle attività, viviamo ancora una fase molto delicata, caratterizzata dalla consapevolezza di un doveroso distanziamento sociale che condiziona i comportamenti individuali. Uno scenario che genera incertezze e forti preoccupazioni per le attività economiche e produttive, che lamentano difficoltà economiche nell’adempiere al loro dovere di contribuenti a ridosso di scadenze tributarie.

Di tutto questo, nei giorni scorsi, la Consulta Nazionale dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale), facendosi interprete di questo disagio e in rappresentanza di migliaia di contribuenti, ha inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’ANCI nazionale, una richiesta di sospensione dell’imminente scadenza della prima rata IMU prevista per il prossimo 16 giugno.

Sulla base di quanto sopra esposto e considerato che l’attuale legge di bilancio dà facoltà ai Comuni di differire i termini di versamento per situazioni particolari – prosegue il Segretario generale della Cisl calabrese –, si chiede un Vostro autorevole intervento presso i Comuni della Calabria affinché possano prendere in esame la possibilità di posticipare il termine del pagamento IMU o, in alternativa, di non applicare sanzioni e interessi in caso di ritardato versamento». Russo conclude ringraziando per l’attenzione, «nella consapevolezza di incontrare la sensibilità» dell’ANCI regionale.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007