Russo (Cisl Calabria): "Priorità, piano per la montagna e consolidamento del territorio"

Russo (Cisl Calabria): “Priorità, piano per la montagna e consolidamento del territorio”

Dario Rondinella

Russo (Cisl Calabria): “Priorità, piano per la montagna e consolidamento del territorio”

Tag:

martedì 24 Agosto 2021 - 15:25

Russo:"Oggi è urgentissimo un nuovo piano che preveda l’utilizzo di fondi ordinari (europei, nazionali e regionali) e di quelli straordinari del PNRR".

Una delle priorità ineludibili per il prossimo Consiglio e la prossima Giunta regionali deve essere la montagna. Urge, infatti, in Calabria, al di là degli indispensabili interventi immediati per mettere in sicurezza il territorio, un piano per la montagna e per il contenimento e la prevenzione del dissesto”, afferma in una nota Tonino Russo, segretario generale della Cisl calabrese.

“Al fine di non incidere negativamente sulla stagione turistica – prosegue Russo – abbiamo aspettato gli ultimi giorni di agosto per riproporre un tema che purtroppo bisogna continuamente mettere in primo piano anche a causa delle emergenze ambientali che si ripresentano tragicamente puntuali, come gli incendi che devastano il patrimonio boschivo e la mancata depurazione delle acque. Ed è fin troppo prevedibile – prosegue il segretario generale della Cisl regionale – che con le piogge autunnali e invernali tutto ciò che è rimasto sul terreno dopo gli incendi scivolerà verso il mare e che le conseguenze di un disastro di proporzioni enormi come le fiamme che spogliano le colline e le montagne della Calabria saranno altrettanto gravi per le coste e in generale per l’equilibrio ambientale. Sappiamo bene che il problema del consolidamento della montagna e del territorio non è nuovo per la nostra regione.

Fu già all’attenzione del Regno d’Italia ai primi del Novecento con la previsione dell’impiego di risorse significative, dirottate però su Reggio e Messina dopo il tragico terremoto del 1908. Fu all’attenzione del Governo della Repubblica nel secondo dopoguerra, con interventi i cui benefici rischiano ora di essere annullati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007