Russo: "La scuola Mazzini in condizioni preoccupanti: aule strette e spazi angusti"

Russo: “La scuola Mazzini in condizioni preoccupanti: aule strette e spazi angusti”

Redazione

Russo: “La scuola Mazzini in condizioni preoccupanti: aule strette e spazi angusti”

Tag:

venerdì 02 Ottobre 2020 - 07:40

Il consigliere comunale Russo ha presentato una richiesta di accesso agli atti al Comune e alla prefettura sull'incontro della scorsa estate

MESSINA – “Le condizioni della scuola media Mazzini destano serie preoccupazioni”. A sostenerlo è il consigliere comunale Alessandro Russo, il quale ha presentato una richiesta di accesso agli atti sia all’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune quanto alla prefettura di Messina per avere copia delle documentazioni relative alle decisioni assunte dal Comune di Messina, all’incontro tecnico sotto l’egida del prefetto Librizzi la scorsa estate, in tema di ripartenza dell’anno scolastico.

“Segnatamente – spiega Russo – ho chiesto di poter avere visione delle previsioni di sistemazione della scuola ‘Mazzini’.  Ho altresì richiesto di poter essere autorizzato ad effettuare nei prossimi giorni una visita ispettiva presso il plesso dell’istituto scolastico poiché, dalle documentazioni anche fotografiche che mi sono pervenute quale consigliere comunale, le rassicurazioni verbali e ancora di più quelle scritte che provengono sia dal Comune che dalla scuola parrebbero veramente distanti dalla realtà. Aule strettissime, spazi angusti e condizioni di sicurezza (non solo in ottica preventiva da Covid-19 ma anche generale) che a mio parere, quasi a semplice vista, costituirebbero fattore di grave pericolo per i ragazzi e il personale scolastico. Tutta la documentazione prodotta in fase di preparazione all’apertura della scuola e quella degli enti competenti al rilascio di autorizzazioni devono essere vagliati per verificare che sussistano davvero i requisiti di sicurezza complessiva per ciascuna aula del plesso”.

Il consigliere sottolinea che “la ripartenza scolastica deve essere assicurata in assoluta sicurezza per i nostri ragazzi e per il personale della scuola: affrettare soluzioni, individuare sistemazioni non adeguate o non rispondere con il giusto garbo alle preoccupazioni delle famiglie non è certo il giusto modo per assicurare una corretta applicazione del diritto allo studio. Sollevare problemi o muovere legittime critiche a certe soluzioni adottate non è un crimine di lesa maestà: questo concetto è bene che lo comprendano sia l’assessore Laura Tringali, quanto la Giunta De Luca e la dirigenza della scuola “Mazzini”. Nascondere polvere sotto il tappeto – chiosa Russo – è soluzione a cui da troppo tempo siamo abituati e che personalmente è oggi inaccettabile. Che le condizioni fossero queste, lo si sapeva dal vertice in Prefettura settimane fa: chi non ha detto come stavano davvero le cose? Come mai, se settimane fa “non c’era alcun problema irrisolvibile”, oggi c’è improvvisa necessità di collocare container? Qualcuno dovrà dare delle risposte, e urgentemente alla Città. Sarebbe bene tornare al più presto a più miti consigli, rispondendo con educazione alle famiglie preoccupate e alle sollecitazioni di chi, come il sottoscritto consigliere, chiede di sapere come stanno davvero le cose. Alla visita ispettiva che intenderò fare, che spero sia concessa dall’Amministrazione in brevissimi tempi – conclude Ruso – mi premurerò di verificare personalmente le condizioni del plesso, visto che ad oggi ci sono almeno tre versioni della storia”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007