S. Lucia del Mela, al via gli interventi di consolidamento. Le aree interessate

S. Lucia del Mela, al via gli interventi di consolidamento. Le aree interessate

Salvatore Di Trapani

S. Lucia del Mela, al via gli interventi di consolidamento. Le aree interessate

Tag:

martedì 12 Maggio 2020 - 15:54

Si tratta di interventi per i quali sono stati accelerati i tempi, così da espletare le gare necessarie all’avvio dei lavori.

Due importanti interventi di consolidamento, nel comune di Santa Lucia del Mela. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione e diretto da Maurizio Croce, l’accelerazione dei tempi per l’espletamento delle gare necessarie all’inizio dei lavori.

Le zone interessate dagli interventi

Gli interventi interesseranno i due versanti di contrada Curatola e via Cesare Battisti e quello di via Palombello. Per i due versanti di contrada Curatola e Via Cesare Battisti, la graduatoria ha visto al primo posto la “Imga Sas” con un ribasso del 27,6%. Per quanto riguarda gli interventi di Via Cesare Battisti, invece, al primo posto della graduatoria si è posizionata la “Mondello srl” con il medesimo ribasso del 27,6%.

Santa lucia del mela dissesto idrogeologico

«Due aree estremamente vulnerabili, soggette a movimenti franosi –scrive l’ufficio del presidente della regione- In via Palombello, che attraversa il centro storico, da cinque anni circa si registrano distacchi di porzioni di roccia che hanno messo a repentaglio la pubblica incolumità, con danni a diversi edifici, alle infrastrutture, ai muri di contenimento e al piano viabile. Nel quartiere di via Cesare Battisti, zona residenziale più nuova, la situazione di rischio dura invece da oltre dieci anni e ha interessato il cedimento delle opere di sostegno poste a valle, con scivolamento dei fabbricati sulla strada comunale Curatola».

Tra gli interventi previsti, la realizzazione di palificate e muri in cemento armato. Sarà costruita anche una bretella di collegamento tra i due assi viari, soluzione che permetterà di realizzare una “via di fuga” che consentirà la riduzione del traffico sia veicolare che pedonale nell’area.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007