S. Teresa. "Decalogo di un reporter", webinar con Francesco Pira

S. Teresa. “Decalogo di un reporter”, webinar con Francesco Pira

Gianluca Santisi

S. Teresa. “Decalogo di un reporter”, webinar con Francesco Pira

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2020 - 22:24

Il docente universitario, giornalista e sociologo, è stato ospite di un evento online organizzato dall'Istituto Comprensivo

S. TERESA – “Decalogo di un reporter. Dieci domande al prof. Francesco Pira” è stato il titolo di un webinar organizzato dall’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, diretto da Enza Interdonato. Il docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, sociologo e giornalista, ha raccontato agli studenti del suo reportage in Iraq per l’emittente nazionale Video Music e ha parlato di tante esperienze sul campo da cronista.

L’evento, svoltosi in streaming sulla pagina Fb dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa, è stato coordinato dalla docente di Lettere Maria Antonia Moschella, con il supporto dell’animatrice digitale dell’Istituto Roberta Ingoglia. Gli alunni delle scuole secondarie di I grado di Antillo Sant’Alessio, Santa Teresa e Savoca hanno partecipato con numerose domande.

Il webinar fa parte di un percorso inerente l’educazione alla lettura e la realizzazione del giornale scolastico “Il Pungolo” che a breve avrà, dopo un ventennio di edizioni cartacee, la prima edizione digitale.

“L’intervista ai giornalisti – ha spiegato la dirigente Enza Interdonato – abbiamo ritenuto possa essere il miglior input per imparare e riflettere circa le caratteristiche di una lettura sempre critica e ponderata delle notizie e di una scrittura il più possibile coinvolgente e accattivante. Deve valere il detto: Non ci sono storie brutte… bisogna solo saperle raccontare”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007