S. Teresa di Riva. Il Natale dell'Oratorio "fabbrica" di valori e fucina di... talenti (foto)

S. Teresa di Riva. Il Natale dell’Oratorio “fabbrica” di valori e fucina di… talenti (foto)

Carmelo Caspanello

S. Teresa di Riva. Il Natale dell’Oratorio “fabbrica” di valori e fucina di… talenti (foto)

Tag:

martedì 31 Dicembre 2019 - 14:37

Animatori e ragazzi della parrocchia "S. Maria del Carmelo" si sono cimentati in uno spettacolo di qualità nel contesto di un percorso di fede, fulcro di una realtà che sta molto a cuore a padre Ettore Sentimentale

.

di Carmelo Caspanello

S. TERESA DI RIVA – Una fucina di giovanissimi “artisti”. Ma, soprattutto, una “fabbrica” di valori. E’ questo il frutto del lavoro svolto dall’Oratorio della parrocchia “S. Maria del Carmelo” in occasione del Natale. Animatori e ragazzi che lo frequentano si sono cimentati in uno spettacolo di qualità nel contesto di un percorso di fede, che rappresenta il fulcro di una realtà che sta molto a cuore al parroco, don Ettore Sentimentale. Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Associazione oratorio Madonna del Carmelo, Emanuele Garufi, che per l’occasione ha vestito i panni di Carlo Conte nella messinscena di “Na-tale e quale show… dirottiamo su Betlemme”. Gli animatori, protagonisti della prima parte, si sono messi alla prova nell’arte del canto e dell’interpretazione, trasformandosi in noti cantanti del panorama nazionale e internazionale: Fiorella Mannoia, John Lennon e  Lady Gaga,  incantando il pubblico, rigorosamente dal vivo.

Le esibizioni sono state accompagnate da una band composta dagli stessi animatori ed anche da due performance di danza a cura delle sorelle Mangano. Bambini e animatori hanno poi dato vita al concerto caratterizzato da melodie natalizie e non solo. I più piccoli hanno dirottato dallo spettacolo che prendeva spunto dal noto programma televisivo su Betlemme, accendendo i cuori di quanti hanno gremito il Santuario di Bucalo. “Una serata colma d’amore”, sottolinea Emanuele Garufi, accompagnato nella realizzazione dello spettacolo dalla moglie Antonella. Un punto di riferimento per la comunità. “È stata significativa la risposta dei bambini alle attività promosse dall’oratorio – spiega Garufi – dimostrandosi interessati e volenterosi a creare un percorso insieme. Percorso che gli animatori portano avanti con amore gratuito e dedizione volto solo al bene comune e guidati dallo Spirito Santo”. Al fianco dei ragazzi anche il neo parroco della “S. Famiglia”, padre Alessandro De Gregorio, che li ha guidati sotto il profilo tecnico. Entusiasta don Ettore Sentmentale, peraltro vicario episcopale nel versante jonico messinese. “Quanto realizzato dai nostri giovani e giovanissimi – esordisce il parroco del Santuario della Madonna del Carmelo – mi ha riempito il cuore di gioia. So bene quanto lavoro c’è dietro e so che è frutto di un preciso percorso cristiano. Teniamo molto – sottolinea don Ettore – alla formazione dei nostri animatori e su questo stiamo investendo parecchio. E’ fondamentale affidarsi ad operatori preparati, altrimenti tutto sarebbe fine a se stesso”. Decine i giovani e i giovanissimi coinvolti. I quali, a loro volta hanno fatto da traino per le rispettive famiglie. “Quanto visto in chiesa – evidenzia l’assessore Annalisa Miano, che ha rappresentato l’Amministrazione comunale – ha una valenza religiosa ma anche sociale. Si vede che  quello della Madonna del Carmelo è un Oratorio vivo, che trasmette entusiasmo e valori, che coinvolge i ragazzi e le famiglie. Non posso che essere davvero felice”. Il Comune ha “donato” il servizio del service, che ha ulteriormente innalzato la qualità dello spettacolo.





Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007