S. Teresa. Dissesto idrogeologico, opere per oltre 7,5 milioni di euro

S. Teresa. Dissesto idrogeologico, opere per oltre 7,5 milioni di euro

Redazione

S. Teresa. Dissesto idrogeologico, opere per oltre 7,5 milioni di euro

Tag:

sabato 20 Aprile 2019 - 14:44

Pubblicato dall’Assessorato regionale Territorio e ambiente l’aggiornamento degli interventi di messa in sicurezza per l’aumento della resilienza dei territori più esposti

S. TERESA DI RIVA – E’ stato pubblicato dall’Assessorato regionale Territorio e ambiente l’aggiornamento degli interventi di messa in sicurezza per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera a seguito dell’avviso 5.1.1 a valere sulle risorse del Po-Fesr Sicilia 2014-2020.

“In una prima fase di valutazione provvisoria – spiega il sindaco, Danilo Lo Giudice – alcune istanze presentate dal Comune di Santa Teresa di Riva erano state ritenute inammissibili e ritenendo ingiusta tale valutazione a luglio 2018 avevamo presentato delle memorie proprio per specificare che tali progetti non potevano essere ritenuti inammissibili”.

L’assessorato Territorio e ambiente dalle risultanze di riesame, ha accolto le richieste verificando i requisiti di ammissibilità formale e pertanto ha inserito tre progetti. Il primo riguarda un intervento di difesa, stabilizzazione e riqualificazione delle aree costiere del centro abitato del comune di Santa Teresa di Riva per un importo complessivo di 5 milioni, 53mila e 600 euro; il secondo la sistemazione idrogeologica del Torrente Agrò a difesa del centro abitato del Comune di Santa Teresa di Riva per un importo complessivo di 1 milione 280 mila e 124 euro e il terzo la realizzazione del canale di Gronda a difesa del centro abitato di S. Teresa di Riva località Cantidati per un importo complessivo di un milione 345mila e 600 euro.

A questi si aggiunge il progetto che già in prima fase era stato ritenuto ammissibile, inerente il consolidamento a protezione del centro abitato di Misserio, frazione del Comune di Santa Teresa di Riva per un importo complessivo di un milione 646mila e 487 euro.

“Finalmente – dichiara il sindaco Lo Giudice – viene resa giustizia al lavoro svolto in questi anni e, a dimostrazione del fatto che le motivazioni da noi espresse erano concrete, sono stati riammessi i tre progetti per i quali avevamo presentato osservazioni. Vengono assegnati al nostro comune opere per oltre 7 milioni e 500 mila euro che vanno a sommarsi al milione e 600 mila euro, già ritenuto ammissibile in prima fase, inerente il progetto di consolidamento della frazione di Misserio, oltre ai 2 milioni e 850 mila euro per la sistemazione del Torrente Savoca già finanziati con i fondi del Patto per la Sicilia, attualmente in capo alla struttura commissariale per il dissesto idrogeologico”.

“Si tratta di interventi molto importanti – prosegue il primo cittadino – per la messa in sicurezza del nostro territorio e ci auguriamo che la seconda fase inerente l’assegnazione delle risorse venga effettuata in tempi celeri, al fine di poter dare risposte concrete alla nostra comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007