S. Teresa. Gli studenti della “Petri” realizzano docufiction su Pinocchio

S. Teresa. Gli studenti della “Petri” realizzano docufiction su Pinocchio

Gianluca Santisi

S. Teresa. Gli studenti della “Petri” realizzano docufiction su Pinocchio

Tag:

sabato 14 Novembre 2020 - 18:36

Si è concluso il il Pon di teatro organizzato dall’Istituto Comprensivo diretto da Enza Interdonato. Coinvolti 21 alunni

S. TERESA – Ventuno alunni delle classi II e III del corso M ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “L. Petri “ di S. Teresa hanno partecipato ad un’esperienza teatrale con il docente esperto Giuseppe Ministeri, presidente del Conservatorio “A. Corelli “ di Messina, e con il docente tutor Rosanna Pianotti, assegnataria della Classe di Violino e direttore dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa.

Il modulo formativo della durata di 30 ore è stato ripartito in 12 incontri. A causa dell’emergenza Covid, i primi 8 dei 12 incontri previsti sono stati effettuati online. Gli ultimi quatto in presenza nei locali della scuola “Petri”.

Il filo conduttore del percorso è stato lo studio e l’interpretazione del romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, trattato anche attraverso il linguaggio cinematografico con visioni di spezzoni tratti da film, video, tg ed esercitazioni relative a prove per inquadrature, riorganizzare il materiale scritto per il video, ricerche multimediali intorno al materiale raccolto e prove di video individuali.

Attraverso la realizzazione di brevi clip, prove  di montaggio riscrittura ed integrazione video si è  giunti alla realizzazione di una docufiction che ha raccolto  il materiale e gli sviluppi del lavoro di gruppo, visionabile cliccando qui.

La dirigente scolastica Enza Interdonato, a conclusione dell’importante esperienza formativa, ha evidenziato che “anche  in modalità DAD si è  riusciti a coinvolgere gli allievi meno motivati ed a far loro raggiungere importanti risultati nonostante una stanchezza dovuta alla situazione difficile che stiamo attraversando. Al progetto hanno preso parte gli alunni: Giovanna Brigandì, Marta Bucalo, Martina Calì, Giulia Casablanca, Valerio Di Bella, Giuliana Garufi, Aurora Gemelli, Natalia Interdonato, Francesco Lando, Francesca Lasciato, Agata Mangano, Irene Moschella, Benedetto Palella, Alessio Picciotto, Giulia Principato, Camilla Rigano, Federica Giulia, Pamela Santoro, Andrea Daiana Sturiale, Susanna Ureche Antonia Triolo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007