Ultima tappa nel Paese dei Balocchi: in scena “Amore” di Giacomo Ferraù

Ultima tappa nel Paese dei Balocchi: in scena “Amore” di Giacomo Ferraù

Redazione

Ultima tappa nel Paese dei Balocchi: in scena “Amore” di Giacomo Ferraù

Tag:

venerdì 29 Maggio 2015 - 09:07

Quarto ed ultimo appuntamento per il progetto legato al Pinocchio di Collodi promosso dalla compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia. Nei prossimi giorni saranno annunciate le date per una Maratona collodiana al Monte di Pietà.

Da stasera fino al 7 giugno alla Sala Laudamo i trenta giovani del laboratorio di "Laudamo in città", stavolta diretti da Giacomo Ferraù, mostreranno le varie sfaccettature dell’Amore, chiedendosi cosa accadrebbe se si tornasse nel Paese dei Balocchi. Percorrendo in parallelo i binari della realtà e della fiaba, lo spettacolo si struttura nel porre continui interrogativi per capire se viviamo in una festa continua o, viceversa, siamo condannati a rimanere asini. Ad emergere sono le esperienze di Pinocchio ormai uomo che, divenuto anziano, si trova a raccontare come l’Amore sia entrato nella sua vita. Nella descrizione cronologica dell’evoluzione naturale di tale sentimento si intrecciano un livello di lettura, fedele al testo collodiano, ed uno d’immagine, in grado di rendere visibile l’invisibile. I burattini scoprono la difficoltà di essere uomini: cosa significa oggi innamorarsi? Cosa ha comportato l’accorciare le distanze tra gli amanti? L’amore dura per sempre? La narrazione, intervallata da momenti comici e poetici, crea uno spazio unico in cui lo spettatore può trovare l’amore disilluso, tradito, violato, passionale; una narrazione nutrita di esperienza personale.

Con “Amore” si chiude il progetto teatrale “Laudamo in Città” ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone, promosso dalla compagnia teatrale DAF – Teatro dell'Esatta Fantasia per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Un successo straordinario per gli spettacoli del laboratorio teatrale tratti dal Pinocchio di Collodi, che hanno visto protagonisti trenta e più giovanissimi diretti da quattro differenti registi.
Ma “Laudamo in Città” non è stato solo questo: vi sono stati numerosi eventi speciali particolarmente apprezzati come ConTatto della compagnia di danza Vibrazioni dance Company, Icaro con Luca Fiorino, ed Orfeo ed Euridice di César Brie, ultimo spettacolo cronologicamente andato in scena che ha fatto registrare il tutto esaurito.
Particolare attenzione è stata rivolta alla Formazione, con i laboratori di Giovanni Greco (docente dell'Accademia Silvio D’Amico di Roma) e di Gaspare Balsamo; poi anche il Festival delle Scuole, che ha visto esibirsi gli studenti sul palco della sala Laudamo; ma anche “Libri in Città”, spazio dedicato alla letteratura tramite gli incontri con gli autori Corrado Fortuna e Tony Laudadio. Un anno esaltante, quello della Laudamo con oltre 20 spettacoli andati in scena, per un totale di 60 recite e circa 6000 spettatori.

“Amore” andrà in scena alla Sala Laudamo nei giorni 29 e 30 maggio alle ore 21, 31 maggio e 4 giugno alle ore 19, 5 e 6 giugno alle ore 21. Ultima recita domenica 7 giugno alle ore 19. A breve verranno annunciate le date della Maratona di Pinocchio (i quattro spettacoli del laboratorio) che andrà in scena nel periodo estivo al Monte di Pietà

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007