Salute, il Centro Regionale Trapianti lancia un'app per comunicare con i cittadini

Salute, il Centro Regionale Trapianti lancia un’app per comunicare con i cittadini

Simone Milioti

Salute, il Centro Regionale Trapianti lancia un’app per comunicare con i cittadini

Tag:

martedì 20 Aprile 2021 - 15:45

Il Centro Regionale Trapianti della Sicilia lancia l'applicazione, su Android e iOS, per sensibilizzare i cittadini in pandemia

Un’app per avere tutte le informazioni sulla donazione di organi, i dati sui trapianti e le liste d’attesa, scaricare e inviare il modulo per esprimere la propria volontà ed essere sempre aggiornati. In tempo di Covid il Centro Regionale Trapianti della Sicilia punta sulla tecnologia per cercare di eliminare le distanze e avvicinare sempre più cittadini ai temi della donazione e dei trapianti di organi.

All’interno della stessa applicazione sarà possibile accedere ai Registri di Nefrologia, dialisi e trapianto e di Midollo osseo, alle normative internazionali, nazionali, e regionali, alle ultime news, inviare richieste alla segreteria, accedere ai recapiti del Centro Regionale Trapianti per qualunque chiarimento.

Usare il digitale in pandemia

«La pandemia ha mostrato l’importanza delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale anche come ponte comunicativo. E il CRT – afferma Giorgio Battaglia, coordinatore regionale del Centro Regionale Trapianti della Sicilia – ha deciso di mettere il digitale al servizio della nuove esigenze della collettività investendolo di uno scopo più profondo, quello di avvicinare i cittadini ai temi della donazione di organi per cercare di abbattere l’alto di opposizione. Abbiamo, dunque, dato concreta attuazione a quanto previsto nel nostro piano di comunicazione 2021 per cercare di entrare in contatto con tutti i cittadini in un modo ancora più semplice e veloce e, cosa che per me rappresenta motivo di vanto, abbiamo fatto tutto in casa grazie alle brillanti professionalità di cui dispone il CRT».

Come scaricare l’app

L’app è disponibile sia per i sistemi IOS che Android, realizzata interamente “in house” dall’ingegnere informatico Attilio Francavilla in collaborazione con la giornalista Tiziana Lenzo, coordinatrice dell’ufficio stampa, comunicazione e relazioni esterne.

«Su dispositivi Android – spiega l’ingegnere Francavilla – occorre andare sul sito del CRT, al link www.crtsicilia.it, dove nella parte in alto comparirà un messaggio che reindirizzerà alla pagina di download. Una volta scaricato il file con estensione “.apk”, cliccare e concedere l’autorizzazione per l’installazione.

Per i dispositivi iOS, invece, in attesa che l’APP sia inserita nell’Apple Store, bisogna mandare una mail di richiesta a it@crtsicilia.it. Successivamente l’amministratore invierà una risposta con il link di download e le istruzioni su come fare per installare. Il link inviato ha una durata di 24h».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007