S'inaugura "IDEA" Museo della Scienza e della Tecnologia

S’inaugura “IDEA” Museo della Scienza e della Tecnologia

S’inaugura “IDEA” Museo della Scienza e della Tecnologia

Tag:

venerdì 29 Aprile 2016 - 23:54

Sarà inaugurato sabato 30 aprile a San Marco d'Alunzio presso Palazzo Crimaldi "IDEA" il Museo della Scienza e della Tecnologia tra 30 exhibit interattivi e 100 origami. Il museo rientra nel progetto "SanMarco 2020" che punta alla riscoperta delle cultura dei luoghi mirando a sostenere la crescita e lo sviluppo economico del territorio attraversa la cultura.

Si arricchisce l'offerta culturale del piccolo centro di San Marco d'Alunzio, autentico museo a cielo aperto nel territorio nebroideo in cui ben visibili coesistono le testimonianze dei passaggi storici sin dai tempi delle prime colonizzazioni greche e poi romane in Sicilia.

L'eredità del passato può incontrare il presente e la sua interattività contemporanea nella prima mostra dedicata alla cultura scientifica, ospitato in "IDEA", il Museo della Scienza e della Tecnologia che sarà inaugurato alle ore 16:30 di sabato 30 aprile a San Marco d'Alunzio.

Il nuovo museo IDEA è un science center allestito nel rinascimentale Palazzo Crimaldi che nasce nell'ambito di un più ampio progetto del Piano Locale di Sviluppo Economico e denominato "SanMarco 2020" finalizzato a sostenere la crescita e lo sviluppo economico del territorio dei Nebrodi che ha come obiettivo rendere la cittadina nebroidea "Città della Cultura" in Sicilia.

IDEA si sviluppa in 300 mq. espositivi con oltre 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, grazie ai quali la matematica e la fisica diventano un gioco, una forte carica emozionale, avvicinando tutti, dai 3 ai 99 anni, alla conoscenza di Platone, Archimede, Pitagora e delle loro scoperte che sono alla base di tutta la scienza contemporanea.

L’allestimento del museo è stato curato dal Prof. Salvatore D’Arrigo, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico "Salvatore Quasimodo" di Messina e dalla D.ssa Antonella De Domenico, che hanno realizzato nel 2014 a San Marco d’Alunzio, anche la prima mostra itinerante sulla scienza e la tecnologia intitolata Eureka: omaggio ad Archimede di Siracusa, anteprima dell’esposizione permanente del futuro Museo della Scienza e della Tecnologia, contando in un solo mese la presenza di migliaia di visitatori da tutta la Sicilia.

IDEA si propone come un laboratorio informale e si caratterizza per il suo approccio interattivo, volto a far cogliere il legame fra le cause e gli effetti di fenomeni che interessano quasi tutta la nostra realtà quotidiana. Una serie di pannelli didattici assiste il visitatore durante l’interazione con gli exhibit nelle fasi fondamentali del "cosa fare", "cosa notare" e "cosa accade".

Durante il percorso vengono coinvolti tutti i sensi per stimolare il pensiero creativo e attivo. La regola del Museo IDEA è VIETATO NON TOCCARE! Durante il percorso il visitatore è guidato alla scoperta e all’interazione con gli exibit scientifici grazie all’assistenza di un tutor e di schede di lavoro che ne illustrano i principi generali.

I visitatori di IDEA svilupperanno il “pensiero critico” in esperimenti dimostrativi, di sfida e di scoperta che attirano l’attenzione, stimolano la riflessione, l’interesse e la curiosità. Su richiesta, IDEA sviluppa laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado tenuti da esperti del settore.

IDEA rientra nella riorganizzazione strategica nell’ambito di tre anni di eventi culturali: il 2014 dedicato alla cultura greca, il 2015 alla cultura romana e il 2016 alla cultura bizantina-normanna tutte presenti a San Marco d’Alunzio e dal 2017 il museo ospiterà installazioni sulla scienza e la tecnologia contemporanea con l’obiettivo di creare collaborazioni con gli istituti scientifici e stimolare la ricerca scientifica in Sicilia.

Nella cornice di uno dei panorami più belli d’Italia nascerà un innovativo percorso che attraverserà le vie del comune aluntino in un "promenade" di luoghi culturali che compongono il Kilometro della cultura nel quale sono compresi: Chiese, Palazzi storici, e musei tra cui la GADAM Galleria d’Arte Contemporanea, il MAB Museo Archeologico, il Teatro dei Normanni, il Palazzo dei Congressi e degli Eventi "Margherita di Navarra" e la Biblioteca Comunale.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007