Sanità, focus alla Regione. Gli impegni di La Paglia sugli ospedali della provincia

Sanità, focus alla Regione. Gli impegni di La Paglia sugli ospedali della provincia

Redazione

Sanità, focus alla Regione. Gli impegni di La Paglia sugli ospedali della provincia

Tag:

mercoledì 10 Aprile 2019 - 16:24

Audizione in Commissione all'Ars del commissario dell'Asp. De Domenico: "Vigileremo, giudizio positivo"

Focus sulla sanità messinese in Commissione Salute all’Assemblea regionale siciliana. E’ stato ascoltato il direttore generale designato dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, in atto commissario straordinario della stessa. E’ stato fatto il punto della situazione sanitaria del messinese. Sono stati affrontati tanti problemi, da quelli della sicurezza sanitaria del settore degli allevamenti, particolarmente rilevante della nostra provincia e in special modo per l’economia agricola dei comuni Nebroidei, a quelli della qualità dei servizi sanitari di base e dei presidi della nostra provincia.

“Ho colto l’occasione – ha detto al termine dell’audizione il deputato regionale del Pd, Franco De Domenico – per fare il punto della situazione chiedendo risposte e impegni precisi, in particolare per l’istituzione del servizio Stroke a Sant’Agata di Militello, che chiude una querelle che è durata troppo nella nostra provincia. Per lo stesso presidio, sono stati chiesti diversi ed ulteriori supporti negli altri reparti dalla chirurgia alla pediatria, dalla ginecologia alla medicina generale. Stesso discorso – prosegue De Domenico – è stato fatto per il presidio di Mistretta, anche in considerazione del disagio dovuto al territorio montano”.

Per quanto riguarda Barcellona La Paglia ha assicurato l’attivazione a breve dell’oncologia ed una maggiore sinergia con il presidio di Milazzo.

Per Patti il manager Paglia ha annunciato un nuovo e migliorato servizio di Emodinamica e la contrattualizzazione del nuovo primario di chirurgia.

“Nel mio intervento – evidenzia il deputato Pd – ho voluto riservare una particolare attenzione alle criticità del presidio di Lipari del quale mi sono occupato più volte, sia in sede di revisione della rete ospedaliera che dopo l’approvazione della stessa, che diventano più pressanti con l’avvicinarsi della stagione estiva.

Con riferimento alle mie richieste, il commissario La Paglia ha preso degli impegni: per quanto attiene il reparto di Medicina si attiverà un incarico ex art. 18 per il coordinamento in sostituzione del dottor Paino, nominato direttore generale al Papardo; per la lungodegenza, entro un mese saranno attivati quattro dei sei posti letto previsti dalla rete; per il recupero e riabilitazione funzionale sarà attivato entro l’estate il servizio, previa individuazione dei locali. Saranno, altresì, attivati due dei quattro posti letto di pediatria, avendo cura separarli dal reparto di medicina. Sulla cardiologia – chiosa De Domenico – sono stato particolarmente insoddisfatto delle risposte finora ricevute, che non hanno migliorato sostanzialmente la situazione. Ad oggi ci troviamo con due cardiologi a mezzo servizio e si deve sperare che gli infarti non arrivino di notte o di domenica, quando il servizio è scoperto”. Tale situazione non è più tollerabile. Il direttore, a tal proposito, si è impegnato a potenziare il servizio con una convenzione con l’ospedale Papardo, convenzione, in verità, di cui si era già parlato senza poi concretizzarla. Per l’ostetricia il direttore ha dato rassicurazioni che rafforzerà il servizio e installerà in tempi brevi l’ecografo di nuova generazione. Infine per l’anestesia, fino all’espletamento del nuovo concorso, non è ipotizzabile alcuna nuova risorsa.

Ultimo, ma non meno importante, il problema della carenza del personale infermieristico e paramedico che dovrebbe essere risolto a breve, a conclusione di un concorso giunto quasi al traguardo.

In buona sostanza un ragionamento a 360 gradi sulla sanità messinese (con esclusione degli ospedali autonomi Policlinico, Papardo e Neurolesi), basato più sui molti impegni che sulle poche realizzazioni. “Impegni sui quali vigileremo – conclude De Domenico – a tutela del territorio della nostra provincia, anche se il giudizio di questa prima fase dell’operato di La Paglia è positivo, riconoscendo allo stesso soprattutto la qualità  dell’ascolto e del dialogo che speriamo sia confermata anche con quella della concreta e fattiva operatività. Come sempre saremo attenti, avendo nei cittadini il nostro orecchio di Dionisio”.

“A seguito dell’audizione in Commissione Salute del direttore dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia – ha dichiarato il deputato regionale Pino Galluzzo (Diventerà bellissima)- registriamo un importante lavoro già messo in campo su tutti i fronti per il rinnovo ed il miglioramento dell’Azienda sanitaria. Un plauso va al direttore per la comunicazione che prima dell’estate verrà messo in funzione il reparto di oncologia nell’Ospedale Cutroni-Zodda di Barcellona, così come fortemente voluto dal sottoscritto in fase di approvazione della nuova rete ospedaliera. Il reparto, infatti, risulta necessario affinché i pazienti del comprensorio non siano costretti a percorrere decine di km per ricevere le cure ad essi necessarie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007