La motoape di Carnevale: oggi la sfilata

La motoape di Carnevale: oggi la sfilata

Serena Sframeli

La motoape di Carnevale: oggi la sfilata

Tag:

giovedì 19 Febbraio 2015 - 13:37

Il Carnevale storico luciese, giunto alla terze edizione, viene riproposto oggi pomeriggio dopo il maltempo di martedì che non ha consentito il pieno svolgimento del programma.

Si terrà oggi pomeriggio, a partire dalle ore 18, la sfilata di Carnevale rinviata a causa del maltempo di martedì, che ha non ha consentito di svolgere pienamente il programma festivo. Il carnevale storico luciese, giunto alla terza edizione, rientra tra i dieci più belli di tutta la Sicilia.
Lungo le vie del paese sfileranno diversi gruppi mascherati al seguito della propria “Motoape di Carnevale”, il mezzo di trasporto tipico delle strade siciliane trasformato per l’occasione in carro allegorico; verrà poi premiata la creazione più originale.
Con il coinvolgimento di centinaia di figuranti, impegnati da mesi nella confezione dei costumi e nella rappresentazione del tema principale scelto per ciascuna ape, la sfilata luciese mette in mostra estro creativo e abilità artigianale, stupendo il pubblico con performance artistiche ed effetti speciali.
La sfilata e il concorso rientrano nel cartellone di eventi pensato dall’associazione turistico culturale “Blog del Mela”; tra i vari appuntamenti, sicuramente va ricordato “’U Catalettu”, che è stato messo in scena martedì: si tratta di un funerale grottesco di origine cinquecentesca di un omaccione che simboleggia Carnevale. All’origine del rito c’è la ricerca su fonti d’archivio e testimonianze orali che ha consentito di riprendere una tradizione da sempre al centro del calendario festivo della comunità, anche per il valore antropologico che, in epoche di austerità come il dopoguerra, caratterizzate per esempio dai pochi mezzi generalmente disponibili per imbandire la tavola, consentiva libertà ed eccessi altrimenti proibiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007