A.S.D.C. “Le Ceciliane": il Twirling è già una realtà.

A.S.D.C. “Le Ceciliane”: il Twirling è già una realtà.

Salvatore Famularo

A.S.D.C. “Le Ceciliane”: il Twirling è già una realtà.

Tag:

martedì 17 Novembre 2015 - 14:43

Presentata la nuova Associazione sportiva di Twirling alla presenza delle Autorità cittadine e degli organi federali. Le campionesse regionali Ambra Marino e Martina Cannavò, hanno incantato il numeroso pubblico con le loro evoluzioni. Annunciata per il 6 marzo 2016 una gara regionale al Palaceramica.

Doveva essere una vera e propria esplosione di allegria, di caroselli e di danze ma le tragiche notizie degli attentati di Parigi hanno indotto gli organizzatori alla sobrietà nella serata di presentazione della nuova Associazione Sportiva dilettantisca culturale "Le Ceciliane" della città delle ceramiche.

Con il Cine Teatro Gluaco gremito, alla presenza delle autorità cittadine e degli organi federali del Twirling, sabato 14 novembre scorso, è stata presentata la nuova realtà sportiva di Santo stefano di Camastra: "Le Ceciliane".

Il gruppo di Majorettes stefanesi, che prende il nome da S. Cecilia, patrona della musica, realizza così il proprio "sogno nel cassetto", ovvero quello di ventare una società sportiva nell'ambito della danza con il "bastone".

Presenti alla serata il Sindaco Francesco Re con l'assessore alla Cultura, Matteo Napoli, e il Presidente del consiglio comunale, Carmelo Re; il Parroco, don Calogero Calanni accompagnato dal Vicario parrocchiale, don Salvatore Chiacchiera.

Illustri gli ospiti che hanno partecipato all'evento, a cominciare da Margherita Bologna, Segretaria regionale della F.I.Tw (Federazione Italiana Twirling) e Leonardo Russo, vice presidente nazionale F.I.Tw, che ha colto l'occasione per annunciare una gara regionale di Twirling, per il 6 marzo 2016, al Palaceramica di S. Stefano di Camastra. Suggestiva è stata l'esibizione delle campionesse regionali di Twirling Ambra Marino e Martina Cannavò che hanno offerto un breve saggio della disciplina con delle coreografie, tra ginnastica artistica e danza, arricchite dai giochi dei loro bastoni.

Tra gli ospiti anche Carlo Gilistro, medico pediatra, che ha sottolineato l'importanza di questa disciplina soprattutto fra i giovanissimi.

Conduttore della serata è stato Alfredo Lo Faro, chiamato a intrattenere gli ospiti e le autorità presenti compreso "l'irrequieto" presidente dell'Associazione, Pietro Volo, sempre in giro a controllare ogni momento della serata in sala e dietro le quinte.

Il gruppo delle Majorettes "Le Ceciliane" in questi 6 anni di vita, dopo la loro ricostituzione del 2009, ha da subito riscosso la simpatia e l’ammirazione del pubblico durante le esibizioni nelle varie uscite: feste patronali, manifestazioni folkloristiche, ecc…

Tra le attività di questi anni, presentate dalla majorette Carla Re e raccolte in un video che ha raccontato la storia del gruppo, la visita a Papa Francesco, per il quale si sono esibite in Piazza San Pietro e, a cui la capo majorette Grace Volo ha donato simpaticamente il proprio bastone; la partecipazione alla cerimonia "The best coach", l’organizzazione dello spettacolo "Danze di Natale" e del primo spettacolo Majorettes a S. Stefano di Camastra "Dream With Dancing"; e, infine, la partecipazione all'Expo di Milano durante la settimana dedicata alla Sicilia.

Tra i riconoscimenti il Premio della critica dell’Associazione Giampaolo di Salvo, di Mistretta e il Premio Eleganza assegnato dal Talentapi, di Sant’Agata Militello. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007