"Alla corte di Macalda", il trionfo delle emozioni al Castello Rufo Ruffo

“Alla corte di Macalda”, il trionfo delle emozioni al Castello Rufo Ruffo

Giusy Briguglio

“Alla corte di Macalda”, il trionfo delle emozioni al Castello Rufo Ruffo

Tag:

martedì 16 Giugno 2015 - 14:58

La manifestazione “Alla corte di Macalda”, in onore della dama di compagnia che visse nel maniero, ha riscosso un notevole successo. Il tentativo di ricreare le atmosfere del tempo è riuscito perfettamente, grazie all’impegno degli organizzatori e di tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione

Dame e cavalieri in perfetto stile Medioevale hanno animato il borgo di Scaletta Superiore dove sorge il Castello Rufo Ruffo. La manifestazione “Alla corte di Macalda”, in onore della dama di compagnia che visse nel maniero, ha riscosso un notevole successo. Il tentativo di ricreare le atmosfere del tempo è riuscito perfettamente, grazie all’impegno degli organizzatori e di tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione. Un trionfo condiviso da tutti che ha rallegrato, divertito e emozionato in particolare la comunità scalettese. Due sono state le giornate dedicate a Macalda, la prima incentrata sullo svolgimento di tornei di carte e di scacchi, l’altra sulle sfilate di alcuni gruppi storici arrivati da diverse parti della Sicilia, come la vicina Itala, Messina, ma anche Santa Lucia del Mela, Rometta, Vicari, Roccapalumba, Corleone, per un totale di duecentocinquanta figuranti vestiti con i costumi del tempo. Il premio per i migliori costumi è andata alla Katabba. Ad arricchire l’evento, la sfilata “Itinera”, un viaggio tra moda e tradizioni di Roberto Balastro, il quale ha dedicato anche un abito alla protagonista dell’evento, Macalda.

“La festa di riapertura del castello ha riscosso molto successo ed è stata apprezzata da tanti – ha dichiarato il consigliere Maria De Luca – nonostante le difficoltà dell’Ente, la manifestazione è stata voluta fortemente dall’amministrazione comunale. Quello che più ci preme è far conoscere il nostro meraviglioso castello ovunque, l’evento che abbiamo organizzato vuole essere l’inizio di un nuovo rilancio turistico del castello”. “Alla corte di Macalda” aspira infatti a diventare un appuntamento fisso: “Far rivivere i bei tempi medievali, popolare le vie di dame e di cavalieri ridona al borgo intero una suggestiva e caratteristica bellezza. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato – ha concluso De Luca – e sarà compito della Commissione Cultura che ho l’onore di presiedere portare avanti progetti come questo”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007