Giuseppe Grioli: "Gli scissionisti non siamo noi, ma gli elettori delusi da questo Pd"

Giuseppe Grioli: “Gli scissionisti non siamo noi, ma gli elettori delusi da questo Pd”

Rosaria Brancato

Giuseppe Grioli: “Gli scissionisti non siamo noi, ma gli elettori delusi da questo Pd”

Tag:

lunedì 27 Febbraio 2017 - 23:02

L'ultimo segretario cittadino del Pd va con gli scissionisti. "Il partito si è allontanato dai suoi elettori. Noi guardiamo a quanti non votano più, o votano i 5 stelle, alla sinistra che è stata considerata come un elemento di disturbo"

Si è dimesso dalla carica di segretario cittadino del Pd il 25 marzo 2013 e da quel giorno sono trascorsi 4 anni di commissariamenti. Giuseppe Grioli è stato l’ultimo segretario del Pd di Messina e adesso, ironia della sorte, proprio quando a fine marzo si terrà il primo Congresso dopo 4 anni “sott’acqua”, lui ha deciso di seguire il cuore e la ragione. Ha scelto di far parte degli scissionisti.

“In realtà i veri scissionisti non siamo noi- spiega- Gli scissionisti non sono i parlamentari che vanno via. La scissione c’è già stata e l’hanno fatta gli elettori del Pd che non si riconoscono più in questo partito. Non sono i deputati e i consiglieri comunali che andranno via, sono gli elettori di sinistra che hanno già abbandonato il partito. La mia comunque non è stata un decisione presa a cuor leggero. Sono stati per tutti anni complicati, per Bersani e Speranza la cui presenza nel Pd è stata vista non come partecipazione ma come azione di disturbo”.

Quando Roberto Speranza ha creato l’Area Riformista ed ha iniziato a girare il Paese per spiegare le motivazioni della scelta e porre le basi del movimento, Grioli è stato tra quanti, a Messina, ha condiviso il percorso, sperando, in quel periodo che i vertici del Pd accogliessero quei segnali di malessere che venivano dalla base. Non è andata così e la strade con il passare dei mesi hanno finito con il prendere direzioni opposte.

I segnali erano sempre più forti, come hanno dimostrato le Regionali, le amministrative di Roma, il Referendum, e gli elettori hanno finito con l’allontanarsi sempre più da un Pd che ha perso lo spirito originario.

“Nel 2007, quando è nato il Partito Democratico abbiamo fatto un percorso unitario ma con Renzi le cose sono cambiate- prosegue Grioli- Il confronto interno al partito è venuto meno, ma soprattutto lui ha iniziato a guardare ad un’altra fascia di elettorato, più al centro e verso il centro-destra. Gli elettori di sinistra non hanno condiviso questa decisione. Nel frattempo le politiche del governo non hanno avuto tra le priorità quelle che rappresentano i valori fondanti della sinistra. Non è stata solo l’alleanza con Verdini o con il centro-destra, sono state le politiche sbagliate. Il governo Renzi ha fatto il Job Acts o la riforma della scuola, causando la protesta di quella parte di elettorato di sinistra che invece è sempre stato con il Pd. Hanno assunto 100 mila insegnanti ma si son trovati contro tutti. Penso allo scontro con i sindacati. E’ il Pd che ha subito una metamorfosi non noi”.

Grioli lavorerà quindi al movimento di Bersani e Speranza, Democratici e riformisti, che sta avviando le fasi organizzative in Italia. Non sarà solo chiaramente. Con lui ci sono Maria Flavia Timbro e Domenico Siracusano, molti ex tesserati Pd, simpatizzanti che adesso salutano il “ritorno alle origini”, a quell’anima di sinistra confluita con i Ds nel Pd ma che è finita schiacciata dalla componente della Margherita. Probabile che strada facendo nei DP confluiscano altri movimenti, come quello di Pisapia o una parte di Sinistra Italiana. In Sicilia fanno capo all’area anche la presidente della Commissione Ars ambiente Mariella Maggio e l’ex presidente della Regione Capodicasa. Ma non è ancora tempo di totonomi perché è in corso il tesseramento del Pd, che si concluderà oggi, e sono tanti gli indecisi. L’esito del Congresso poi potrebbe comportare ulteriori addii.

“Purtroppo in tutti questi mesi, invece di analizzare le sconfitte il dibattito si è soffermato solo sui nomi o sul congresso o le primari- sottolinea Grioli- Questa è una fase delicata per il Pd. Ci sono moltissimi iscritti che hanno deciso di restare nel partito pur non condividendo la linea e sosterranno Emiliano o Orlando. Il malessere c’è. Noi non facciamo campagna acquisti, rispettiamo chi è indeciso, chi resta. E’ una fase particolare, non voglio fare la conta. L’ultimo commissariamento di Messina è durato un anno e mezzo senza alcun dibattito, con decisioni prese a Roma. E mi risulta che sia andata così in tante altre realtà”.

Nessuna campagna acquisti ma il rispetto del momento. Poi, dopo la seconda metà di marzo ci sarà un’assemblea pubblica, aperta a tutti e conclusiva di incontri programmatici in provincia, per tirare le fila. Nel frattempo anche i numeri ed i nomi, sia a livello locale che nazionale saranno più chiari.

Certo il Pd di Messina soffrirà una doppia emorragia rispetto al passato. L’area genovesiana (quella di provenienza Margherita) è andata via verso Forza Italia nel dicembre 2015 e adesso l’anima ex Ds è con gli scissionisti. La “mission” è riportare a casa l’elettorato di sinistra che nel frattempo ha scelto altri lidi, soprattutto i 5stelle o ha smesso di votare.

“Noi guardiamo all’elettorato deluso che si è allontanato in questi anni, anche di fronte a provvedimenti come la riforma della scuola o il Job acts o a mancate politiche verso le fasce più fragili. Non so quanti abbiano scelto il M5S o meno. Certo è che i delusi fanno parte di quella percentuale di astensionisti che dobbiamo recuperare. Dobbiamo tornare a parlare di cose di sinistra”.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. Ma che dovete riformare le patate. Fin quando vi ostinerete a difendere il sistema neoliberista europeo e a rispettare le regole (che nessuna nazione rispetta, in primis la Germania) antidemocratiche scritte nei Trattati Europei, non farete altro che portare questo paese al tracollo, con tutti i cittadini che ci vivono dentro. Voi non siete la soluzione, siete il problema principale di questo paese, insieme agli amichetti vostri del centro destra.

    0
    0
  2. Ma che dovete riformare le patate. Fin quando vi ostinerete a difendere il sistema neoliberista europeo e a rispettare le regole (che nessuna nazione rispetta, in primis la Germania) antidemocratiche scritte nei Trattati Europei, non farete altro che portare questo paese al tracollo, con tutti i cittadini che ci vivono dentro. Voi non siete la soluzione, siete il problema principale di questo paese, insieme agli amichetti vostri del centro destra.

    0
    0
  3. Non si è capito nulla! A parte il fatto che dare spazio e voce ad un componente del consiglio comunale famoso solo per lo scandalo gettonopoli più vergogonoso d’Italia, non è proprio..decente, indipendentemente dall’iscrizione o meno nel registro degli indagati.

    0
    0
  4. Non si è capito nulla! A parte il fatto che dare spazio e voce ad un componente del consiglio comunale famoso solo per lo scandalo gettonopoli più vergogonoso d’Italia, non è proprio..decente, indipendentemente dall’iscrizione o meno nel registro degli indagati.

    0
    0
  5. ciao bello,ciao………….

    0
    0
  6. ciao bello,ciao………….

    0
    0
  7. forse è meglio cambiare totalmente simbolo e partito, e lasciare a chi veramente si sente in grado di affrontare il presente per un domani fatto di onestà e chiarezza di iniziare un discorso nuovo,con alle spalle un bagaglio delle esperienze fatte da analizzare e per non rifare gli stessi errori.

    0
    0
  8. forse è meglio cambiare totalmente simbolo e partito, e lasciare a chi veramente si sente in grado di affrontare il presente per un domani fatto di onestà e chiarezza di iniziare un discorso nuovo,con alle spalle un bagaglio delle esperienze fatte da analizzare e per non rifare gli stessi errori.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007